Saint-Tropez, giugno 2015 – Ieri le prime gare del Longines Athina Onassis Horse Show si sono svolte sotto il sole abbagliante della penisola di Saint-Tropez.
Il CSI2* ha inaugurato la gara alle 9:30, sul campo gara del Longines Athina Onassis Horse Show che si svolge a pochi passi dalla celeberrima Plage de Pampelonne. Tra i 44 binomi al via in questa prima gara è stata Bibiane Beerens (Olanda) su Carius Z ad aggiudicarsi il premio intitolato all’Hotel Byblos.
CSI2*: vittoria per il Belgio con Ines Van den Bosch e U2 nella gara 1,25 m, Premio Nioulargo.
CSI2*: il Canada s’impone con la vittoria di Nicole Walker e Deko de Landetta Z nella prova 1,40 m, Premio Bagatelle. Da segnalare anche la bellissima performance di Guillaume Canet e la sua cavalla che si sono classificati al 6° posto.
Il CSI5*: due categorie
Le star del salto ostacoli si erano dati appuntamento alle 16:00 per disputare la prima gara del CSI5*, il più alto livello di competizione del Longines Athina Onassis Horse Show. Mentre Julien Epaillard era stato incoronato Principe di Ramatuelle nel 2014, quest’anno il Premio della Città di Ramatuelle è andato al brasiliano Pédro Veniss (Rissoa d’Ag Bois Margot).
Ultima categoria della giornata, il Premio Midway Labs USA alle 18:15 era uno dei momenti più attesi di questo giovedì: 38 binomi tra i migliori al mondo sono partiti in questa gara a barrage che avrebbe dato accesso al secondo giro ai concorrenti senza errori. Il percorso, disegnato dagli Chef de Piste Guilherme Jorge e Luc Musette, si componeva di 12 ostacoli, tra cui una triplice e una gabbia, di altezza 1,50 m.
15 binomi, tra cui i francesi Simon Delestre (Qlassic Bois Margot), Timothée Anciaume (Olympique Libellule) e Patrice Delaveau (Lacrimoso 3 HDC) sono riusciti a terminare il primo giro senza errori e hanno così avuto accesso al barrage.
Ultimo cavaliere a partire in barrage, Abdelkebir Ouadar (Quickly de Kreisker) ha lasciato il cronometro sotto i 36 secondi e si è imposto nella prova. Il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli (Zerlin M) si è accontentato del secondo posto. Il francese Patrice Delaveau (Lacrimoso 3 HDC) ha completato il podio.
Ecco cosa hanno detto:
“È un onore aver vinto questa prova, soprattutto davanti ad un cavaliere come Patrice Delaveau, il detentore del titolo del Gran Premio Longines dello scorso anno. Il mio cavallo è stato super, e come sempre velocissimo” ha commentato AbdlkebirOuadar;
Mentre Marlon Modolo ha detto “Sono molto contento di Zerlin, è un cavallo formidabile, non mi ricordo neanche l’ultima volta che ha fatto errore”;
Patrice Delaveau aggiunge “Il livello è talmente alto che non si può mai essere sicuri di vincere. Il Premio Midway Labs USA è un’ottima preparazione per il Gran Premio di sabato, dove credo monterò Lacrimoso”.
5 giugno 2015