Bologna, 23 febbraio 2024 – Tutto il mondo è paese. E in ogni paese i vigili del fuoco sono tra gli eroi più amati. Soprattutto quando mettono in campo tutta la loro competenza per aiutare un cavallo in difficoltà.
Sono tantissimi gli esempi. E l’ultimo – che è rimbalzato su tutta la stampa estera con una diffusione incredibile – è il caso di Lucky, Paso Fino di poco più di 500 chili.
La cavalla, una ‘ragazza’ di 20 anni, se ne stava tranquilla al prato nel giardino dietro casa nella San Fernando Valley, nei pressi di Los Angeles, quando il terreno le è letteralmente mancato sotto ai piedi.
Sotto di lei si è improvvisamente aperto un fosso in cui è finita fino al collo. Nell’impossibilità uscire da sola, la cavalla non ha potuto fare altro che attendere l’intervento degli uomini.
Che fortunatamente è arrivato abbastanza in fretta e con grande dispiegamento di forze.
Accanto agli uomini del Los Angels Fire Department Los Angeles Fire Department sono arrivati anche l’Urban Search and Rescue, LAFD Heavy Equipment Operators, Los Angeles Animal Services’ Specialized Mobile Animal Rescue Team e diversi mezzi pesanti d’appoggio del Los Angeles Sanitation & Environment. In tutto sarebbero intervenuti circa una sessantina di operatori.
Ci sono volute circa tre ore per riuscire a togliere Lucky dal fango. L’operazione ha visto una prima fase in cui i soccorritori hanno scavato nel fango per poter imbragare Lucky con delle cinghie. Dopo di che, la cavalla è stata delicatamente sollevata. Letteralmente estratta dal terreno franato e fangoso. Dalle immagini, pare che la cavalla sia stata vigile durante tutte le operazioni di soccorso. Solo nelle ultimissime fasi del salvataggio Lucky ha dato qualche segno di insofferenza.
Fortunatamente tutto è andato per il meglio e alla fine, con una bella doccia, tutto è tornato a posto.
In merito al terreno franato, i vigili del fuoco stanno facendo ulteriori accertamenti anche se la causa dello smottamento pare essere legato a recenti piogge che hanno interessato la zona.
Per chi volesse vedere le immagini a lieto fine del salvataggio di Lucky, QUESTO IL LINK del New York Post