Comunicato A.C.E.
Torino, maggio 2016 – A.C.E. organizza dal 20 al 29 maggio:
-
Corso istruttore 1° livello A.C.E.
-
Corso attacchi turismo – strada A.C.E.
-
Corso accompagnatore regionale turismo equestre A.C.E.
1° modulo 20 – 21 – 22 maggio 2016
2° modulo 27 – 28 – 29 maggio 2016
Le giornate – dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Le serate dalle 21.00 alle 23.00
I corsi di formazione “full immersion” si terranno presso il centro sportivo San Francesco al Campo via Grangia, 4. – Torino
Il corso si svolgerà presso gli impianti dell’associazione, avrà la durata di 14 gg. Diverse le attività proposte:
Lezioni collettive, conoscenza etologica, morfologia, governo, alimentazione, allevamento del cavallo e del suo impiego nello sport e i principi base dell’equitazione. Saranno ammessi n° 15 candidati di età superiore ad anni 16. In caso di superamento delle richieste di partecipazione avverrà una selezione da parte del gruppo docenti in base a criteri di pregresse esperienze degli aspiranti nel mondo del cavallo e alle loro attitudini.
Alla fine del corso sarà rilasciato il diploma di accompagnatore regionale di turismo equestre A.C.E. cns / libertas.
L’accompagnatore regionale di turismo equestre accompagna singole persone o gruppi in gite a cavallo.
L’attività di accompagnatore regionale di turismo equestre prevede anche l’organizzazione della passeggiata o dell’escursione a cavallo in sentieri, la preparazione dei cavalli e dell’attrezzatura, l’utilizzo razionale degli animali, la scelta degli itinerari a lui noti, proponendo pacchetti giornalieri o di più giorni, e l’introduzione all’equitazione per gruppi di ragazzi dai 14 anni e adulti.
Per la qualifica di accompagnatore regionale di turismo equestre, in base alla l.r. 33 del 2003 e successive, i corsi sono riconosciuti da enti pubblici, i titoli equivalenti riconosciuti dall’A.C.E. sono rilasciati dalle federazioni sportive del comitato olimpico nazionale italiano (coni); l’ammissione a questi corsi è subordinata al superamento di una prova attitudinale.
Obiettivo del corso è di dare, a cavalieri esperti, una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nel settore specifico del turismo a cavallo; gestione dei cavalli per avviare alle attività a cavallo nei centri di turismo equestre. L’accompagnatore regionale di turismo equestre controlla che i partecipanti alla prima siano in possesso dell’abilitazione a montare; può rilasciare al momento la tessera base A.C.E. accompagna su percorsi conosciuti cavalieri e turisti; controlla che i cavalli siano idonei per il turismo equestre, per stato fisico ed addestramento del turista o futuro cavaliere dell’equitazione di campagna; si assicura che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo; partecipa a raduni o manifestazioni organizzate dell’ente nazionale A.C.E., a carattere sportivo e agonistico e turistico.
Via Braida n° 2/B 10090 Sangano TO Tel. Fax.011 9048836
e mail : [email protected]