Roma, 12 settembre 2015 – Il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha ufficializzato la medaglia d’Oro al valore atletico a Sara Morganti, l’azzurra paralimpica che ha onorato l’Italia a livello mondiale. Il riconoscimento per Sara Morganti arriva a meno di una settimana dell’ingaggio continentale di Deauville (17-20 settembre, Francia) ed è il grado massimo di riconoscimento concessa ad atleti per i risultati agonistici eccezionali in campo mondiale.
Sara Morganti, numero uno dei Ranking Fei Paradressage e Paralimpico, aggiunge l’oro assoluto del Coni alla sua luccicante bacheca costellata da metalli preziosi agonistici “mondiali”, “Europei” ed “internazionali” con riconoscimenti prestigiosi, per esempio la medaglia di bronzo al valore atletico del Coni del 2009, eletta per consenso popolare Atleta Paralimpica del Mondo di settembre 2014 e Il Pegaso per lo Sport del 2014 della Regione Toscana. A tutto ciò si aggiunge l’onore della stretta di mano con Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano avvenuta a settembre 2014 dopo l’Oro e l’Argento conquistato ai Mondiali di Caen.
Chi è Sara Morganti
Atleta paralimpica con disabilità fisica del Grado Ia, categoria con la maggiore disabilità fisica per competere a livello agonistico. Nata nel 1976, pratica l’equitazione da quando aveva 13 anni, a 19 anni le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Nel 1997 la patologia è peggiorata, in pochi mesi non è stata più in grado di camminare. “Prima di ammalarmi facevo salto ostacoli e questo nelle mie condizioni di salute non era assolutamente più possibile. Ho comunque continuato a montare e l’ho fatto sempre anche nei periodi peggiori, ovviamente senza più poter saltare” racconta Sara tramite il suo sito web istituzionale. La frase che riassume la vita e la carriera agonistica di Sara Morganti è: “Andare a cavallo mi ha sempre reso veramente felice, ma ora più che mai: il cavallo mi fa sentire libera e lontana da ogni tipo di problema”. La sua felicità di montare è diventata anche la “nostra felicità”, vederla in rettangolo è una vittoria per tutti noi perché la complicità che Sara crea con i cavalli ed in particolare con Royal Delight, la cavalla compagna di mille avventure e di svariate medaglie, è quel feeling passionale che unisce uomo e cavallo unione che supera ed è alla base di ogni prestazione sportiva.
I maggiori risultati del Palmares di Sara Morganti:
Olimpiadi Londra (GBR) 2012: Freestyle Ia 4° posto, 6° posto Team Comp. Ia, 8° posto Individual Ia – cavallo Royal Delight
Web 2014 Caen (FRA): Oro Freestyle, Argento Tecnico, 4° posto a squadre – cavallo Royal Delight
Europei Herning (DEN) 2013: Bronzo Individuale, Bronzo Freestyle – cavalloRoyal Delight
Europei di Kristiansand (NOR) 2009: Bronzo in sella a Dollaro di Villanova
Campionessa Italiana per 8 edizioni – 2005, 2006, 2009, 2010, 2012, 2012, 2013, e 2014 -.