Matera, giugno 2015 – Il patrono di Montescaglioso, cittadina lucana nota anche come la “città dei Monasteri” è San Rocco: a lui il 20 di agosto è dedicata una festa molto sentita dalla popolazione locale che, tra le altre cose, prevede una processione che accompagna l’immagine del Santo portata da sette cavalli attaccati.
Questi cavalli ovviamente bisogna abituarli al percorso, al rumore e alla confusione di una situazione fuori dall’ordinario: e il proprietario di uno dei soggetti incaricati di questo onorevole compito, con giusta cura, ha pensato di partire per tempo con la preparazione del suo beniamino.
Peccato che l’uomo fosse agli arresti domiciliari e non potesse, per tanto, varcare i confini della propria abitazione: è stato beccato dai Carabinieri con il cavallo a mano, mentre lo accompagnava sul percorso della processione per impratichirlo del luogo.
Poco ligio alle restrizioni, dobbiamo ammetterlo: ma le motivazioni della fuga proprio non riescono a starci del tutto antipatiche.
17 giugno 2015