Bologna, giugno 2016 – Siamo a metà della stagione sportiva e si possono iniziare a tirare le fila a poco più di due mesi dalle Olimpiadi su chi siano i cavalli ed i cavalieri del salto ostacoli più in forma del 2016.
Tra i primi spicca senza dubbio HH Azur (da Thunder van de Zuuthoeve) top cavalla sotto la sella di Ward McLain e che con l’americano ha già guadagnato più di 350mila euro dall’inizio dell’anno, vincendo il Grand Prix del CSI5* di Wellington e recentemente il Grand Prix dello CSIO5* di Roma.
Ampio margine in termini di montepremi dal secondo gradino del podio che va a Chiara 222, Holsteiner da Contender montata da Ludger Beerbaum. Con il cavaliere tedesco la cavalla ha portato a casa 280mila euro, vincendo il Gran Premio del CSI5* di Doha ed il LGCT GP di Chantilly.
Al terzo posto troviamo Chesall Zimequest (da Casall ASK) con 273mila euro nelle redini del francese Simon Delestre, settimana scorsa vincitore all’Athina Onassis Horse Show di St. Tropez della 150 e della 155m. Qualche mese fa il binomio è stato protagonista anche della vittoria della 150 del CSI5* di Shangai. Dietro Chesall Zimequest seguono Hello Forever (da For pleasure) con 271mila euro e Lintea Tequila (da Campbell) a quota 243mila.
Per quanto riguarda i cavalieri, lo scettro va indiscutibilmente a Christian Ahlmann, con ventritré piazzamenti a partire dal mese di gennaio e un totale in montepremi di oltre 830mila euro. Dietro al tedesco ci sono il già citato Ward con più di 698mila euro e l’ex numero uno al mondo, Delestre, che ha messo in tasca fino ad oggi oltre 642mila euro.
8 giugno 2016