Lier, Belgio: da quelle parti ricorderanno per un bel pezzo i ragazzi italiani del salto ostacoli. Dopo la vittoria nella Coppa delle Nazioni Children ed i piazzamenti dei giorni precedenti, nello CSIO giovanile, domenica 3 maggio è arrivata la vittoria ed un terzo posto anche nel Gran Premio Children (H.1.25). E sono successi molto italiani.
Ha vinto Melissa Ambrosetti, 14 anni da compiere a giugno nata a Gallarate (Varese) in sella a Donathilla, una femmina di 13 anni, sauro sella italiano di proprietà di Piera Crosetti, che nella seconda manche ha totalizzato 0 penalità fermando il tempo a 35″84. Dietro di lei un figlio d’arte di un grande dell’equitazione, il belga Thibault Philippaerts, uno dei 4 figli di Ludo,in sella a Cristallina VH Janshof Z, 0 penalità nel tempo di 36″74. Terzo Giacomo Casadei, 13 anni a settembre da Bologna, su Internet, un castrone sella italiano del 2000 di proprietà di Stefano Fertitta, 0 penalità nel tempo di 37″14. Un po’ di sfortuna per Milla Lou Jany Polizzi e Lapsus (Prop. Scuderie Bosco del Monte Asd), che per una sola penalità non hanno accesso alla fase finale della gara (12ª).
E’ andata molto bene anche nel Gran Premio Pony. Piazza d’onore per Neri Pieraccini, 15 anni il prossimo 7 maggio, nato ad Arezzo, in sella a La Luna 0189, una femmina, sauro del 1999, di proprietà di Maurizio Pigozzi (0/35″37). E quinto posto per Priscilla Pigozzi Garofalo, romana che compirà 15 anni a dicembre, in sella a Poetic Justice Cassio, un castrone baio del 1997, di proprietà di Maria Cristina Spillantini, (0/38″47). Anche in questa occasione una penalità non consente a Priscilla Pigozzi Garofalo, dodicesima, su R’N’B Royal (Prop. Maria Cristina Spillantini) di disputare il tracciato finale della prova.
“La trasferta dei giovani in Belgio – ha dichiarato il presidente federale Vittorio Orlandi – è stata molto positiva. Al nostro attivo abbiamo la vittoria della Coppa delle Nazioni e del Gran Premio Children, oltre a buoni risultati nelle altre prove. Anche se nella seconda manche della Coppa delle nazioni pony – ha aggiunto Orlandi – il risultato è stato al di sotto delle possibilità, il tecnico Bormioli lavorerà per risolvere le problematiche riscontrate. I buoni risultati dei nostri nel Gran Premio pony confermano, comunque, le potenzialità dei nostri giovani”.