Comunicato stampa Memorial Dalla Chiesa
Bologna, dicembre 2015 – Ancora poche ore e si saprà chi riempirà la casella 2015 dell’albo d’oro del Master d’Italia aggiudicandosi il Gran Premio “il Resto del Carlino”, trasmesso in diretta su Nettuno Tv (canale 99 del digitale terrestre) e contemporaneamente in streaming su www.cavallomagazine.it, a partire dalle 15 di domenica 6 dicembre.
I pronostici sono quanto mai aperti perché la qualità dei cavalieri in gara è altissima, dunque non resta che aspettare. Di sicuro c’è che anche oggi presso gli impianti del Gese di San Lazzaro si è vissuta una giornata di grande sport, durante la quale si è messo in luce l’agente Federico Ciriesi, già vincitore del Memorial dalla Chiesa nel 2012. Il cavaliere delle Fiamme Oro si è aggiudicato il premio Cartotecnica Maga, 135 a fasi consecutive in sella ad Alina 342 (0/0 penalità; 26,16 secondi), precedendo Alessandra Bonifazi, seconda su Zamondo Monarch P (0/0; 27,84), ed Elisa Bozza, terza con Wings (0/0; 29,82).
Tra i giovani cavalli in evidenza Filippo Lafiata e Kores van Ter Notelaere, primi nei 5 anni (premio Legatoria Folder) e Nicola Pacetti su Quotata di Villanova, vincitori della 6 anni (premio Carteria Monzese).
Infine nel premio Barbour, seconda prova dello Small Tour, si è imposto Alessandro Crestani in sella a Vespino (0; 58,3), alle sue spalle Maria Concato con Lady Quicklj (0; 62,33) e terza Elena Poletti su Falteo (0; 62,54). La prima prova di questo circuito riservato ai cavalieri di I grado si è disputata ieri sera ed è stata appannaggio di Marco della Valle in sella a Der Stern (0/0; 28,45). La piazza d’onore della categoria, intitolata a Ettore Maurizzi, è andata a Filippo Lafiata per 10 decimi di secondo di ritardo su della Valle e terzo posto a Francesco Morici con Fiver, per un solo centesimo di ritardo su Lafiata: Quasi un podio ex equo insomma.
La finale dello Small Tour di disputerà domani alle 12 con il premio “Grafiche Zanini”, C 125 a due manches (montepremi 5mila euro e al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna), preceduto, alle 10, dalla gara di consolazione per quanti non hanno avuto accesso alla finale, il premio“Trattori Valtra” (125 a tempo, montepremi mille euro). Ancora prima, alle 8, ad aprire la giornata di gare sarà il “Buongiorno Master” del Gese (135 a difficoltà progressive a tempo, montepremi mille euro).
Ma come si diceva, il momento clou di tutta la manifestazione arriverà alle 15 con il Gran Premio “il Resto del Carlino” (montepremi 22mila euro, al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna e 5 quintali di mangime offerti dalla Pegus). La categoria a due manches quest’anno vedrà ostacoli fino al metro e mezzo nel primo giro e fino al metro e sessanta nella seconda manche.
Chef de piste del GP, e di tutti gli altri percorsi del Master, un nome di grande prestigio quale quello di Frédéric Cottier: «Ho cercato di costruire un primo giro tecnico ma non ‘impossibile’ – racconta il direttore di campo transalpino -. Naturalmente ci saranno tutte le difficoltà che deve avere la prima manche di un Grand Prix, ma non voglio che i giochi siano fatti ancora prima del secondo giro. La mia speranza è che almeno una decina di cavalieri superino il primo percorso senza penalità, in modo da lasciare il risultato aperto fino alla fine.
Se quando inizia la seconda manche la vittoria è ancora alla portata di più binomi – prosegue Cottier – il GP è divertente per i cavalieri e spettacolare per il pubblico, ovvero quello che un concorso dovrebbe sempre essere. Io però sono solo il direttore di uno show in cui gli attori sono i cavalli e i cavalieri. Saranno loro a creare il film di questo Gran Premio».
Un film che potrà contare sulla voce fuori campo di Umberto Martuscelli, speaker di alcuni tra i più importanti eventi internazionali di salto ostacoli, come Piazza di Siena e La Bagnaia, oltre che storica e autorevole penna della rivista di settore Cavallo Magazine. Attualmente Martuscelli è impegnato nella realizzazione di due volumi dedicati alla storia sportiva e personale dei fratelli Piero e Raimondo d’Inzeo. Un progetto voluto dal presidente Vittorio Orlandi, oggi presente al Gese per seguire il Memorial. I due più grandi campioni di sempre del salto ostacoli azzurro sono ormai icone per tutti e specialmente per i loro corpi militari di appartenenza. Entrambi i fratelli d’Inzeo, infatti, indossavano la divisa: Piero era colonnello di Cavalleria e Raimondo generale dei Carabinieri, come Carlo Alberto dalla Chiesa.
L’appuntamento con il Gran Premio dunque è di quelli da non perdere e chi non potrà godersi lo spettacolo dalle tribune del Gese, come si diceva in apertura, potrà gustarsi la diretta della gara dal salotto di casa, sintonizzandosi su Nettuno TV o collegandosi al sito www.cavallomagazine.it. Mentre giovedì sera, 10 dicembre, Class Horse TV trasmetterà lo speciale, con interviste a tutti i protagonisti della kermesse, e venerdì 11 dicembre l’intero Gran Premio in differita con il commento di Emilio Puricelli.
L’ingresso al centro è libero. Per tutte le classifiche: www.touchofclass.it e equiresults.com