Badminton, maggio 2016 – Volere scrivere la storia e scriverla: Michael Jung vince Badminton e con Badminton vince anche il titolo di campione di Rolex Grand Slam of Eventing, avendo trionfato nel Land Rover Burghley Horse Trials 2015 e nel Rolex Kentucky Three-Day Event, una settimana fa.
Una giornata da record, quella dell’8 maggio 2016 al Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials, il CCI4* più prestigioso e difficile del calendario internazionale che mancava nella bacheca del numero uno al mondo, primo tedesco ad aggiudicarsi lo storico concorso britannico alla sua 67esima edizione.
Non solo la vittoria è arrivata stabilendo altri due record, il punteggio negativo più basso di sempre, 34,4 e, per quello che riguarda gli ultimi dieci anni, la supremazia dalla prima all’ultima prova, che si è svolta davanti a quindicimila spettatori tutti con il fiato sospeso.
Nonostante la pressione messa dagli avversari fin dal primo giorno, l’oro olimpico, mondiale ed europeo ha, infatti, mantenuto il vantaggio conquistato in sella a La Biosthetique Sam FBW, già dal rettangolo, dimostrando un affiatamento davvero eccezionale con il suo cavallo.
Alle sue spalle si sono, infine, piazzati il connazionale del vincitore, Andreas Ostholt in sella a So Is Et (43.4) e l’amazzone di casa Gemma Tattersall su Arctic Soul (44.6) Sono stati 48 su 75 i percorsi di cross portati a termine, di cui 32 netti e 11 nel tempo.
“Vincere il Rolex Grand Slam è davvero speciale – ha dichiarato un’entusiasta Michael Jung – soprattutto sapendo che nella storia c’è stato solo un antecedente, con Pippa Funnel nel 2006: questo significa che è davvero difficile vincere tutti e tre i CCI4* di fila. Sono davvero molto felice e molto orgoglioso di Sam. Ieri mattina si comportava come un puledro e c’è tempo prima che lo ritiri: mi piace pensare alle Olimpidi di Tokyo 2020, quello potrebbe essere il suo ultimo palcoscenico di gara”.
Il completista porta così a casa un orologio Rolex e il montepremi da 350mila dollari e conquista ulteriore vantaggio in classifica provvisoria con 42 punti, seguito dal neozelandese Clarke Johnstone a 16 e dal francese Astier Nicolas a quota 15. Dopo Badmiton, quarta tappa del FEI Classics™ 2015/2016, ci si sposta, infatti, a Luhmühlen, dal 16 al 19 giugno, per poi chiudere il circuito al Land Rover Burghley Horse Trials dall’1 al 4 settembre. Ma adesso Jung si merita tutto il tempo per festeggiare, dopo aver vinto tutto quello che, forse, solo nei sogni si può vincere.
Vai alla classifica del Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials 2016
Vai al ranking del FEI Classics 2015-2016
9 maggio 2016