Fontainebleau, marzo 2016 – Ça va sans dire: è lui, il campione olimpico e il campione europeo Michael Jung a consegnare nelle mani della propria squadra la vittoria della prima delle nove tappe di FEI Nations Cup 2016 di completo in scena a Fontainebleau, in Francia.
Il cavaliere tedesco in sella al sedicenne La Biosthetique Sam FBW si è aggiudicato, infatti, il titolo individuale del CIC3* per il secondo anno consecutivo (oltre alla piazza d’onore insieme a FischerRocana FST), mentre al terzo posto si è piazzata la connazionale Sandra Auffarth con Opgun Louvo, unico binomio tra tutti a non caricarsi di penalità sul percorso di cross. I loro compagni di team, Jorg Kurbel (Brookfield Bouncer) e Andreas Ostholt (So Is Et), sono stati puliti nel cross ma hanno accumulato penalità sul tempo.
Al secondo posto della classifica a squadre ha chiuso il paese ospitante, la Francia, che annoverava nella propria formazione l’ex campione europeo Nicolas Touzaint, quarto individuale in sella a Crocket 30, e l’argento a squadre europeo Thomas Carlile su Sirocco, quinto.
L’Irlanda, vincitrice della tappa finale 2015 di Coppa delle Nazioni a Boekelo, ha terminato in terza posizione grazie alla performance di Jonty Evans, undicesimo sul suo promettente Cooley Rorkes Drift.
Non bene la Gran Bretagna vincitrice del circuito 2015 che è scivolata in classifica al sesto posto, davanti a Italia, Olanda e Belgio.
La formazione tricolore, finita settima, era composta da: Arianna Schivo/Quefira de L’Ormeau, 73.6; Clelia Casiraghi/Verdi, 109.1; Rebecca Chiappero/Quilando Z, 134.6
Quarantanove i netti, cinquantanove i cross completati su settantuno e tempi ottimali sul tracciato che si snoda nella foresta di Fontainebleau disegnato da Pierre Michelet, il direttore di campo che sarà operativo a Rio.
Intanto, il prossimo appuntamento con la FEI Nations Cup Eventing 2016 è in programma dal 22 al 24 aprile a Ballindenisk, in Irlanda, su un percorso completamente diverso dal punto di vista del terreno.
In classifica provvisoria è al comando, ovviamente, la Germania (100 punti), seguita da Francia (90) e Irlanda (80). L’Italia ha ottenuto 50 punti.
Clicca qui per i risultati del CIC3* di Fontainebleau
31 marzo 2016