Milano, maggio 2016 – Si può sempre contare sul fatto che, tra le collezioni Bolaffi, ci sia un angolo dedicato ai cavalli o all’equitazione: e anche questa volta nel ricco catalogo dell’asta che si terrà al MIA Photo Fair di MIlano il 17 maggio troviamo una chicca davvero deliziosa.
Si tratta di una collezione di 42 fotografie alla gelatina di sali d’argento custodite in un astuccio di cuoio, relative al viaggio che i marchesi Troffi fecero ad Hombourg nel 1897: invitati personalmente dall’Imperatore Guglielmo II al seguito di re Umberto di Savoia e della regina Margherita, i Troffi custodirono i ricordi dell’evento con ogni cura, mantenendo unite immagini (donate loro dal re Umberto), un diario di viaggio e i due cartoncini di invito del Kaiser.
Una occasione ghiotta per curiosi e cultori della storia spicciola, quella fatta di quotidiane testimonianze di umanità sempre un po’ defilate, nascoste dietro le quinte dei fatti storici più importanti.
Qui il catalogo completo, tutto da guardare e la pagina web dell’evento: questo lotto non è l’unico relativo a tematiche equestri, ma gli altri vi lasciamo il piacere di scoprirli da soli…