Stoccolma, dicembre 2015 – Incontrastato sul rettangolo di Stoccolma, Hans Peter Minderhoud ha dominato la quarta tappa di Reem Acra FEI World Cup di dressage 2015/2016, valida per la Western European League.
Il cavaliere olandese, che quest’estate ha ottenuto in sella a Glock’s Johnson la medaglia d’oro a squadre e il bronzo individuale ai Campionati Europei di Aachen, ha portato in campo questa volta il quattordicenne Glock’s Flirt vincendo con lui per la prima volta una qualifica di Coppa del Mondo.
Una performance nel Grand Prix Freestyle che è valsa il punteggio di 80.950%, e che ha lasciato la seconda posizione al beniamino di casa Patrik Kittel (79.100) su Watermill Scandic, e la terza all’altra olandese, Adelinde Cornelissen insieme a Jerich Parzival N.O.P., (78.775), binomio vincitore del titolo di World Cup per due anni consecutivi, nel 2011 e 2012.
Ampia la partecipazione dei concorrenti di casa con ben sette su quindici partenti totali, tra cui Tinne Vilhelmson Silfven, vincitrice lo scorso anno con Paridon Magi e che, questa volta, ha chiuso al quinto posto in classifica.
“Glock’s Johnson non ha mai mostrato punti deboli nell’esecuzione del freestyle, dall’inizio alla fine è stato completamente con me, attento agli aiuti e ricettivo – ha commentato Minderhoud – ho avuto una bella sensazione, ha dato il massimo per me, nonostante un piccolo errore sui cambi tempo-tempo, ma per il resto è stato impeccabile”. Una vittoria che all’orange era sfuggita lo scorso anno quando, dopo aver trionfato nel Grand Prix, si era dovuto accontentare della seconda posizione nella prova valevole per la Coppa del Mondo: “Quest’anno ho sentito la voglia di farcela e quando ho visto l’auto arancione come premio per il vincitore parcheggiata in campo, mi sono detta che quella era destinata a un olandese!”, ha scherzato Hans Peter che ora proseguirà nel circuito con Salisburgo in sella a Romanov, Londra con Flirt, Amsterdam e ‘s-Hertogenbosch su Johnson. La prossima tappa sarà, infatti, proprio quella austriaca, in programma sabato 6 dicembre.
Vai al risultati di Reem Acra FEI World Cup Stoccolma
Vai al ranking provvisorio di Reem Acra FEI World Cup Western European League
1 dicembre 2015