Modena, dicembre 2015 – Un invito a immergersi nella natura prorompente, che procurerà palpabili emozioni nei visitatori, esaltate dalla compagnia di un silente compago: il cavallo.
Questo il programma:
Lunedì 7 dicembre passeggiata al Castello di Brandola, un sito ricco di storia, riportato recentemente agli antichi splendori, da cui si possono godere ammalianti scorci. La comitiva di cavalieri partirà nel primo pomeriggio dal maneggio di Polinago, per giungere al torrente Rossenna che sarà traversato tramite l’antico ponte romano e, in seguito, tramite una vetusta mulattiera, costeggerà le mura di cinta del maniero, per introdursi nella corte dell’ameno borgo medievale, transitando dalla porta ogivale che risale al milleduecento. Un tuffo nel passato, dove si rivivono atmosfere di tempi lontani.
Martedì 8 dicembre escursione al Parco di Santa Giulia, un luogo dall’alto valore naturalistico, sovrastato dalla vetta dell’omonimo monte, da cui lo sguardo dei viandanti a cavallo potrà spaziare dalle cime imbiancate dell’Appennino modenese sino a quelle delle Alpi. Un itinerario particolarmente spettacolare, che insiste in prevalenza sui crinali, sviluppandosi tra i comuni di Polinago, Lama Mocogno e Palagano. Il Parco, meta della giornata, fu realizzato dalla comunità locale, a seguito della strage compiuta dall’invasore germanico il 18 marzo del 1943, dove perirono centotrentasei civili inermi, quale sito della memoria e invito alla pace per le generazioni a venire.
Le proposte sono a cura del Gruppo Attacchi VdA-Appennino Modenese, sodalizio impegnato da anni nella promozione del turismo equestre nel corso di tutto l’anno, quindi compresa la stagione invernale.
Per entrambe le giornate la partenza e l’arrivo sono programmate da Polinago (MO), sede dell’associazione, con transito su itinerari differenti per andata e ritorno.
PROGRAMMA
-
Partenza e rientro dal maneggio di Polinago
-
L’andata e il rientro si snodano su tracciati diversi
-
Percorso adatto a chi possiede sufficienti capacità equestri.
Lunedì 07 dicembre 2015
Dalle ore 14,00 alle 17,00
Castello di Brandola
Martedì 08 dicembre 2015
Dalle ore 09,30 alle 17,00 Pranzo in ristorante
Parco di Santa Giulia
Tecnico Tiziano Bedostri Maitre Randonneur FISE
Note è possibile partecipare un solo giorno
INFORMAZIONI
Gruppo Attacchi VDA e Appennino Modenese
Associazione Sportiva Dilettantistica Affiliata FISE
-
Maneggio: Via San Martino 12 41040 Polinago (MO)
-
Tiziano: 348 23 123 90
-
Piera: 348 81 26 595
-
E- mail [email protected]
-
Sito: www.gruppoattacchivda.it
1 dicembre 2015