Asolo, luglio 2015 – Valentina Moro è l’istruttrice della ASD I Folletti, un circolo ippico di Asolo che punta molto sulle future leve dell’equitazione nazionale: sono infatti bambini e ragazzi i suoi allievi più numerosi, e seguendo da lontano Valentina da qualche anno sappiamo bene quanto il suo approccio allo sport sia adatto ai più giovani.
Moro ha studiato lettere all’Università di Padova ma si è dedicata anima e corpo all’insegnamento dell’equitazione, e se guardate su Facebook la sua pagina o quella dell”ASD I Folletti capirete subito il clima che regna lì. Tra ponastri e ragazzini con un sorriso grande così che ne combinano di tutti i colori non ci si annoia mai, e il sense of humor di Valentina riesce a cogliere sempre i momenti più buffi e spassosi della vita di pony, cavalli, asini e pargoli che circolano da quelle parti.
Se altri si fanno un punto d’onore nel mettere on-line solo La Foto Perfetta di un percorso o quella che, comunque, contribuisce a dare un’immagine il più possibile patinata della tecnica a cavallo Valentina no, segue una strategia diversa: lei non si perita di condividere anche quelle più spassose, che testimoniano magari un errore ma non sono altro che momenti di vita vera di tutti, e che lei invece di censurare sottolinea e stempera con molto divertimento.
Ma non pensiate che la ragazza sia poco seria in quanto a didattica in sella, vi sbagliereste di grosso: chi la conosce lo sa, e guardate infatti cosa ha disegnato una delle sue piccole birbe…la quintessenza filosofica dell’equitazione, tradotta in disegnino per l’istruttrice.
Grande Vale! continua così.
8 luglio 2015