Palm Beach, febbraio 2016 – Potrebbe essere stato l’alcol in eccesso a causare la morte di Andres Rodriguez, il cavaliere venezuelano che ha perso la vita insieme alla compagna Sophie Wells in un incidente d’auto lo scorso 4 gennaio.
Il Palm Beach Medical Examiner ha, infatti, rilasciato un report in cui viene attestata una soglia di alcol nel sangue (BAC) eccedente rispetto al limite consentito. Il campione potrebbe essere stato rilevato in un secondo momento, perché il ragazzo era stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove ha perso la vita qualche ora dopo.
Il limite legale per la guida in Florida è .08, più elevato rispetto a molti altri Paesi europei compresa la Scozia che lo pone a 0.5. Stando a quanto diffuso dal Centers for Disease Control and Prevention, con un BAC superiore a .1 normalmente le persone alla guida registrano una capacità ridotta nel mantenere la corsia e nella prontezza di frenata, oltre ad un generale offuscamento dei tempi di reazione e di controllo, difficoltà nell’espressione orale, perdita di coordinazione e processi mentali rallentati.
Sempre secondo il CDC, per un uomo del peso di 72 chili, come pesava Rodriguez, sarebbero stati necessari sei drink nel giro di un’ora per raggiungere la soglia che è stata riscontrata di .126. Secondo gli accertamenti sembra anche che in passato il cavaliere avesse già guidato in uno stato alterato dovuto all’eccesso d’alcol.
1 febbraio 2016