Bologna, giugno 2016 – Una fine inaspettata quella di Cöster, ex top cavallo di Christian Ahlmann ormai in pensione da diversi anni e rimasto vittima di un fulmine mentre era al prato nel suo paddock.
Lo stallone Holsteiner di ventitré anni (da Calato x Constant) ha siglato sotto la sella del cavaliere tedesco numerosi successi con la medaglia d’oro individuale e a squadre ai Campionati Europei di Donaueschingen nel 2003 e il quinto posto nell’edizione successiva a San Patrignano.
Altre due medaglie, questa volta di bronzo per la squadra ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e ai World Equestrian Games di Aachen nel 2006. Nel 2007 il binomio ha ottenuto il terzo gradino del podio sempre con il team agli Europei di Mannheim e l’ottava posizione a titolo individuale. Due le partecipazioni alle finali di World Cup, entrambe a Las Vegas, di cui l’ultima con il sesto posto nel 2007. Risale al 2009 l’ultima competizione del grigio.
“Cöster è stato il mio cavallo da Campionato. È lui che mi ha reso un buon cavaliere”, ha commentato Ahlmann a titolo di congedo sul proprio sito.
Guarda il video di Cöster alle Olimpiadi di Atene 2004:
22 giugno 2016