Napoli, maggio 2015 – Gare ad ostacoli e non solo alla Scuola Napoletana di Equitazione dal 15 al 17 maggio, per la prima edizione del Concorso Ippico Nazionale 6* memorial Giovanni Naldi. Ingresso gratuito per il pubblico che potrà partecipare a momenti ricreativi per grandi e piccini con sfilate di moda, fanfara di bersaglieri e carabinieri, dimostrazioni dell’unità cinofila della polizia e dell’accademia italiana Cavalieri d’alto volo con l’arte antica della falconeria e poi prove su pony per i bimbi.
Le gare del concorso sono in programma venerdì e sabato dalle ore 8 alle18 mentre domenica dalle ore 9 alle 12 e a seguire il Gran Premio Challenge.
Molto atteso, domenica, l’assalto accademico di sciabola tra gli atleti della nazionale italiana Luca Curatoli e Giovanni Repetti.
A promuovere il concorso l’imprenditore Salvatore Naldi, vicepresidente della Scuola Napoletana di Equitazione, che lo ha dedicato al padre, appassionato di equitazione ed imprenditore del settore alberghiero che fu tra i fondatori della Scuola che attualmente è presieduta dall’avvocato Riccardo Morelli.
Tra i cavalieri iscritti i noti Ciccio Franco, Giovanni Consorti, Fernando Lopez Fourcade, Andres Penalosa, Vincenzo Cinelli.
Gold sponsor Key Group Hotels (Grand Hotel Oriente e Grand Hotel Santa Lucia), oltre al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo e al Rome Marriott Grand Hotel Flora, silver sponsor Grimaldi Lines, tra i classic sponsor il Royal Group hotels &resort.
Al concorso ci sara’ anche l’ambasciatore dell’Arabia Saudita in Italia, Rayed Khalid A. Krimly in rappresentanza di Sua Maesta’ Salman bin Abdulaziz Al
Saud, Re dell’Arabia Saudita, a cui è intitolato un premio del Concorso in quanto il Regno dell’Arabia Saudita (tramite i pregiati cavalli di sangue orientale) ha contribuito allo sviluppo della locale Razza Governativa di Persano.
Un cavallo che ha vinto tanto, il Persano: dalle Olimpiadi ai Concorsi nazionali e internazionali più famosi al mondo e che è stato montato anche da campioni olimpionici come Piero D’Inzeo, atleta internazionale che ha tenuto anche uno stage alla Scuola Napoletana di Equitazione.
Il concorso è inserito nel calendario della Fise (la Federazione Italiana Sport Equestri) e gode del patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Coni Napoli.
La conferenza di presentazione si è svolta al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con l’introduzione di Salvatore Naldi. “Per l’occasione la Scuola Napoletana di Equitazione si è rifatta il look, con corposi interventi strutturali che hanno portato alla realizzazione del nuovo campo verde che ospitera’ le gare ad ostacoli, e alla ristrutturazione di tutti gli ambienti. Oggi e’ un giorno importante, si avvera un sogno nel cassetto, quello di organizzare un Concorso di Equitazione a nome di mio padre, Giovanni Naldi, che oltre ad essere stato un appassionato di equitazione e tra i soci fondatori della Sne ha fatto tanto per il mondo alberghiero e non solo”.
L’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, ha puntato l’attenzione sull’importanza dell’evento sportivo, che sicuramente accanto ai cavalieri vedrà alla Sne accorrere famiglie visto il programma di eventi collaterali, mentre Nino Daniele e Pasquale Sommese, rispettivamente assessore al Turismo del Comune di Napoli e assessore al Turismo della Regione Campania hanno evidenziato la presenza di cavalieri e appassionati provenienti da tutta Italia che per tre giorni sosteranno in città e con le famiglie avranno modo di scoprire le bellezze di Napoli e gli eventi del Maggio dei Monumenti.
Infine Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, ha posto l’accento su Giovanni Naldi, imprenditore alberghiero e appassionato di
equitazione, sottolineando come la sinergia tra enti, istituzioni e realtà imprenditoriali della città consenta sempre di realizzare eventi prestigiosi.
A illustrare i dettagli della competizione sportiva, con il concorso dal montepremi di 50mila euro è stato invece Fabrizio Spanò, consigliere della Scuola Napoletana di Equitazione e della Fise.
Al vincitore del Gran Premio Challenge andra’ il Trofeo in argento raffigurante il Maschio Angioino realizzato e offerto da De Simone Gioielli.
Per l’occasione la maison Cilento ha realizzato una cravatta celebrativa con il logo del Concorso.
Ufficio Stampa Memorial Naldi
12 maggio 2015