Roma, 2 novembre 2017 – Il Comando per la Tutela della Salute a fine ottobre ha dato mandato ai NAS (Nuclei Anti Sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri) di controllare a tappeto strutture, allevamenti e attività che vedono coinvolti a vario titolo gli animali: chiuse più di 100 strutture tra cui diversi canili.
Sono stati sequestrati, tra gli altri, anche 8 cavalli utilizzati per le carrozzelle turistiche alla Reggia di Caserta: i passaporti non erano in ordine, e le scuderie erano costruite abusivamente in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Da segnalare anche il sodalizio criminale scoperto a Cosenza tra un funzionario comunale, un medico veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e i responsabili di un canile.
Alla faccia del benessere dei cani ospitati, gli 8 soggetti coinvolti detenevano 700 animali in condizioni di sovraffollamento – nonostante i lavori abusivi fatti per aumentarne la capacità iniziale: tutti denunciati per maltrattamento animali, abuso d’ufficio commesso da Pubblico Ufficiale, e abuso edilizio.
Fonte: LaPresse