Comunicato Stampa
Treviso, 20 settembre 2016 – È nato HeeHaa, il primo servizio digitale per il trasporto condiviso degli animali domestici.
La piattaforma mette in contatto chi cerca un passaggio per il proprio animale con chi ha un posto libero nel proprio mezzo attrezzato verso la stessa destinazione, permettendo così di abbattere il costo del viaggio. HeeHaa – che si pronuncia con un sonoro “hiihaa!” – si struttura come un portale di annunci che permette, in modo facile, veloce e sicuro, di pubblicare una richiesta, ricercare le migliori offerte e di portare a conclusione la transazione in pochi clic.
HeeHaa risponde dunque a un’esigenza concreta dei numerosissimi singoli possessori di animali, ma va incontro anche alle problematiche delle moltissime associazioni di volontariato, canili e operatori sanitari che spesso vivono la necessità di spostare i nostri amici a quattro zampe come un ostacolo quasi insormontabile per costi e tempistiche.
La startup è nata da un’intuizione del 21enne Matteo Francescato, studente di veterinaria all’Università di Bologna, a partire da una considerazione, più volte condivisa con il padre Luca, veterinario ippiatra di lunga esperienza: molti cavalieri alla ricerca di un trasporto per il proprio cavallo, così come trasportatori con posti liberi nel loro mezzo, si vedevano costretti a pubblicare le richieste o le offerte di passaggio su profili social personali, limitando quindi l’efficacia dell’annuncio alla sola circoscritta rete di amici.
Dall’idea iniziale che riguardava il solo mondo dei cavalli, HeeHaa si è poi strutturato per fornire un servizio che unisse tutto il variegato mondo zoofilo, in particolare dei Pet, trasformando ogni singolo automobilista in un potenziale trasportatore di animali da compagnia con tutti i vantaggi connessi. All’interno di HeeHaa chi cerca un passaggio per il proprio animale può trovare l’annuncio più adatto alle proprie esigenze, oppure inserirne uno nuovo, richiedendo date flessibili, tappe intermedie e altri dettagli; il trasportatore invece, professionista o non, ha la possibilità di rispondere alle richieste di passaggio o di pubblicare la propria offerta, mettendo a disposizione uno o più posti liberi nel suo mezzo.
Utente e trasportatore prima di prenotare l’annuncio possono scambiarsi via chat alcune informazioni riguardanti il viaggio o fare richieste particolari. Per accaparrarsi il trasporto basta essere registrati al portale e versare la quota riguardante il costo del servizio di HeeHaa, calcolata come percentuale sulla tariffa totale del viaggio liberamente stabilita dal trasportatore. A questo punto sono resi noti i contatti diretti ed utente e trasportatore possono accordarsi su tutti i dettagli del viaggio vero e proprio.
Gli utenti registrati hanno poi la facoltà di lasciare dei feedback sulla loro esperienza, giudizi che tornano utili a tutta la community per verificare l’affidabilità di un trasportatore e scegliere con chi viaggiare in tutta sicurezza. La creazione e lo sviluppo di HeeHaa sono stati supportati dalla trevigiana Habra, acceleratore per imprese specializzato nel lancio di startup innovative.
Habra ha affiancato il progetto fin dalla sua ideazione, supportando l’iniziativa attraverso la configurazione ottimale dei propri servizi, forti dell’esperienza maturata negli ultimi anni di attività.
Qui il sito di HeeHaaa