New York, maggio 2015 – Non esiste casa, scuderia o ambiente frequentato in modo regolare da un ippofilo che non sia personalizzato con qualcosa di equestre. Specialmente stampe, e appena è possibile anche quadri: nel caso abbiate voglia di regalarvi qualcosa di bello e che vi faccia entrare un po’ di polvere di turf in casa date un’occhiata al programma d’aste di Christie’s NY: il 23 e 24 giungo 2015 saranno battute 19 opere di Richard Stone Reeves (1919-2005), pittore americano che predilesse ritrarre i campioni del galoppo della sua epoca.
A noi piace particolarmente questo dove si vedono Exterminator (vincitore del Kentucky Derby del 1918) e Peanuts, uno dei pony che gli faceva compagnia negli anni della pensione: a dire il vero uno dei tanti Peanuts cui venne affidato l’incarico, perché i pet di Exterminator furono diversi e tutti chiamati con lo stesso nome.
Exterminator, un castrone sauro nominato Horse of the Year USA nel 1922, fu ritirato dalle corse piuttosto tardi, a 9 anni: per questa sua longevità agonistica venne soprannominato “Old Bones” (lettelamente: Vecchie ossa, e con questo nick-name fu anche protagonista di un libro per bambini di notevole successo, Old Bones the Wonder Horse.
Exterminator morì dopo una lunga e serena vecchiaia a trent’anni e venne seppellito nell’allevamento dove era nato e poi tornato dopo la carriera in pista, accanto ai suoi tanti e amati Peanuts.
28 maggio 2015