Newmarket, febbraio 2016 – Nessun luogo è sacro: anche il prestigioso The National Stud, di poprrietà del Jockey Club, ha dovuto cedere le armi di fronte ad un caso neurologico causato dall’Herpes Virus Equino EHV-1,altrimenti noto come rinopolmonite equina.
L’accesso al ubblico è quindi stato vietato fino a data da destinarsi.
Dopo i casi in Arizona e New Mexico a New Market sono state prese misure di sicurezza indispensabili ad un comprensorio che vive di cavalli: il Il National Stud copre 500 acri di terreno della capitale delle corse al galoppo del Regno Unito,
In questo comprensorio coabitano più di cinquanta scuderie per l’allenamento dei Purosangue,due ippodromi e 3.000 cavalli da corsa. Si stima che almeno il 28% dei cavalli da corsa inglesi possa chiamare “casa” Newmarket.
Una città che basa la sua economia sui cavalli da galoppo, tanto che un posto di lavoro su tre a Newmarket è legato al lavoro con i cavalli.
Quindi è fondamentale bloccare qualsiasi rischio di epidemia qui, dove la contiguità dei cavalli è strettissima e i loro spostamenti da un luogo all’altro molto frequenti.
La puledra colpita è arrivata dall’Europa il 20 gennaio, il 31 gennaio è stato chiuso lo stud.
L‘Herpes Virus Equino può provocare la morte del soggetto colpito, i primi segni che devono insospettire sono un abbattimento generale e atassia del treno posteriore: è una malattia altamente contagiosa che provoca appunto rinopolmonite, aborto ed encefalite. Si trasmette per via inalatoria.
4 febbraio 2016