Bologna, maggio 2016 – Nessun primato d’anzianità per gli sport equestri a Rio e per tutta la storia olimpica: Hiroshi Hoketsu non potrà competere all’edizione 2016 dei Giochi.
Il giapponese settantacinquenne non ha potuto qualificarsi a causa della mancanza di forma del suo cavallo. Il cavaliere ha, infatti, optato per la salvaguardia del benessere del suo compagno di gara.
L’atleta ha alle spalle già tre partecipazioni a cinque cerchi, con Tokyo ’64, Bejing 2008 e Londra 2012, e due edizioni ai World Equestrian Games, Aachen 2006 e Lexington 2010.
“Sono molto dispiaciuto di dover abbandonare il mio sogno olimpico di Rio, ma non voglio spingere il mio cavallo oltre i propri limiti. Al momento non ho deciso nulla per il futuro. Adesso la cosa più importante è rimettere il mio cavallo in salute”, ha commentato Hoketsu.
Se avesse preso parte alle Olimpiadi, sarebbe stato l’atleta più anziano di sempre. Al momento il record è detenuto dallo svedese Oscar Swahn che, nel 1920, ha gareggiato per la disciplina di tiro a 72 anni di età. Nel 1936, un altro settantaduenne lo ha eguagliato: il cavaliere australiano Pongracz de Szent-Miklos in sella a Ovar.
20 maggio 2016