Rottedam, giugno 2016 – Un altro forfait, questa volta ufficialmente a cinque cerchi: Jos Lansink non prenderà parte a Rio 2016. Per l’ex campione del mondo si sarebbe trattata dell’ottava edizione olimpica consecutiva ma le condizioni fisiche del cavaliere belga non ne consentono la partecipazione. Proprio nei giorni scorsi Lansink è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla prostata dopo una diagnosi tumorale.
“Ovviamente sarei stato più che felice di essere in campo alle Olimpiadi di quest’anno – ha dichiarato Jos – ma in questo periodo lo sport è per me in secondo piano, perché il focus è tutto sulla mia salute. Ho una gara più importante da vincere in questo momento…”.
All’indomani del CHIO di Rotterdam, in programma questo fine settimana, il tecnico della nazionale belga, Dirk Demeersman, individuerà i due cavalieri diretti a Rio. “Auguro a Jos una convalescenza veloce. Dopo l’infortunio che aveva avuto ci è voluto molto tempo per riaverlo nella longlist olimpica e adesso è successo questo – ha commentato il ct – Supporto pienamente Jos nella decisione di dare priorità alla sua salute”.
23 giugno 2016