Associazione Carnevale romano – Accademia del Teatro Equestre
Roma, maggio 2016 – L’Associazione Carnevale Romano presenta IN NOME DEL POPOLO ROMANO, una commemorazione in collaborazione con l’Esercito Italiano. Si tratta di un monologo itinerante, Er sordato ignoto scritto, diretto e interpretato da Leonardo Petrillo con la partecipazione della Banda dei Granatieri di Sardegna e una rappresentanza del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) a cavallo in divisa d’epoca.
L’evento si i terrà il 21 maggio al Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina (Largo di Porta San Pancrazio) al Mausoleo Ossario garibaldino (Via Garibaldi, 29), doppio spettacolo ore 21,00 e ore 23,00.
Nei luoghi che profumano ancora di eroismo e ideali antichi e accomunanti, là dove giacciono i resti e le memorie dei grandi eroi risorgimentali che combatterono per la Repubblica romana e per Roma capitale, l’Associazione Carnevale romano presenta “In nome del popolo romano, una “commemor-azione” nel puro stile spettacolare e itinerante, ma colmo di contenuti storici e culturali che è proprio dei protagonisti dell’evento carnevalesco della città di Roma.
Protagonista è l’attore e drammaturgo Leonardo Petrillo, autore, regista e interprete de Er sordato ignoto, monologo itinerante che porterà gli spettatori dal Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina al Mausoleo Ossario garibaldino, luogo di grande suggestione spesso non conosciuto agli stessi romani, che contiene i resti mortali di Mameli e di tanti altri eroi risorgimentali noti, meno noti e… ignoti, come il protagonista del nostro spettacolo. Il suo racconto ci porterà a ripercorrere la storia del Risorgimento attraverso la storia di Nino Bixio, il suo comandante: la vera storia del “secondo dei Mille”, dei suoi atti di eroismo e di coraggio così come delle sue malefatte.
Il breve percorso verrà effettuato in compagnia di una rappresentanza del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) in divisa storica e della Banda dei Granatieri di Sardegna, che accompagneranno lo spettacolo con musiche militari del tempo e rappresenteranno carnalmente i protagonisti degli eventi bellici che resero l’Italia unita e Roma capitale.
18 maggio 2016