Bergamo, febbraio 2015 – A fine ottobre dello scorso anno la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha ritirato la normativa che fino a quel momento ha regolamentato i criteri di sicurezza per i caschi protettivi da equitazione, si prevede l’uscita della nuova norma per il 2016.
E fino a quel momento che cosa succederà, entreremo in un Far-West popolato da cavalieri fuori-legge e mal protetti? ovviamente no: in questo momento di passaggio ci si atterrà alla normativa provvisoria chiamata VG1 i cui parametri sono identici a quelli dell’omologazione PAS015, cioè quella che già promuove i prodotti di Kep Italia.
L’azienda di Grumello del Monte quindi è la prima al mondo ad avere ottenuto la nuova certificazione: i modelli Kep Smart, Kep Endurance e Cromo Carbon sono abili e arruolati secondo le nuove certificazioni di sicurezza.
E tutti gli altri cap attualmente in circolazione sulla testa di cavalieri e amazzoni del mondo intero? quelli presenti sul mercato potranno essere regolarmente usati e venduti sino al 2016… ma non oltre, se non risponderanno ai requisiti delle nuove regole.
6 febbario 2015