Sabato 7 marzo 2015 – Oggi giornata di relax. Henk infatti è andato al CSI3* di Dortmund in Germania (qui siamo confinanti con Germania e Olanda, praticamente siamo al centro d’Europa) per seguire il suo allievo turco Derin Demirsoy. Dopo aver studiato un po’, ho cominciato con calma a preparare Chopin verso le 10/10.30, per poi girarlo alla corda utilizzando tutte le tecniche che mi sono state insegnate ieri. Progressi inimmaginabili: lavorarlo alla corda come posso fare adesso prima sarebbe stata pura utopia… Il cavallo è rilassatissimo e allo stesso tempo vispo, allegro, senza però fare il matto. Dopo averlo girato per 20 minuti l’ho sellato e, come mi aveva detto Henk, sono andato sulla pista (meravigliosa: contorna tre paddock enormi) a galoppare per fare condizione fisica. Chopin era molto fluido e sciolto, possiamo dire che mister Nooren lo ha lavorato proprio bene in questi giorni!
Dopo 20 minuti sulla pista sono tornato in scuderia e ho ripetuto l’identica operazione con Amerigo. Corda molto bene, poi pista al galoppo. Contenti entrambi i miei cavalli della giornata di semi-relax. Contento anche io di ciò!
Oggi ho avuto più tempo per fare con calma le mie cose, per studiare un po’, stare al computer e guardare la tv. In realtà anche per cucinare: posso dire che si notano leggeri miglioramenti nella mia tecnica culinaria. Dopo questa giornata soft mi congedo e comincio a cenare. Domani sarà più ‘particolare’: infatti abbiamo in programma qualche novità!