Domenica 8 marzo 2015 – Come avevo annunciato ieri, oggi è stata una giornata particolare. Dalle 7 alle 9 ho girato alla corda i miei due cavalli, poi, dopo essermi messo ‘in borghese’, sono partito in macchina con Henk alla volta del CSI3* di Dortmund, in Germania! Durante il viaggio, durato due ore circa, abbiamo chiacchierato del più e del meno: Henk è stato molto gentile.
Arrivati, abbiamo subito mangiato insieme una pizza (ero molto poco fiducioso a proposito della pizza tedesca ma devo ammettere che non era niente male), poi aspettando l’inizio del Gran Premio siamo andati in giro per gli stand, dove ho acquistato due di quelle capezze ‘speciali’ per girare alla corda: ho scoperto che da alcuni vengono chiamate ‘hackamore naturali’. Alle 12.40 è cominciato il Gran Premio e io ho fatto la spola tra la tribuna e il campo prova così da vedere le varie preparazioni di alcuni cavalieri importanti, come Marcus Ehning! L’allievo turco di Henk, Derin Demirsoy, ha concluso con un bellissimo netto il percorso base e con uno sfortunato errore il barrage. Grande Bertram Allen che con Romanov ha conquistato la vetta più alta del podio. Mi sono complimentato con entrambi. Poco dopo è cominciata un’altra gara nella quale Derin montava, quindi, dopo averlo aspettato e visto, ci siamo rimessi sulla via del ritorno, ed è proprio da qui che sto scrivendo!
Il concorso mi è piaciuto molto: qui in Germania ogni gara sembra una Coppa del Mondo, tribune pienissime anche nei concorsi nazionali… Hanno proprio una cultura diversa dalla nostra in questo ambito.
Dopo la diversa esperienza di quest’oggi appena arriverò dovrò accogliere il mio nuovo groom che ha raggiunto questo pomeriggio il paesino di Engis. Sarà lui che, con la mia compagnia, porterà il camion in Italia mercoledì mattina. Buona serata a tutti e a domani!