Amsterdam, giugno 2016 – La foto, tenerissima, ha fatto il giro del Web: si vede una cavalla dagli occhi dolcissimi che coccola un pulerino nato da poco, il “like” è automatico e si passa velocemente oltre verso il prossimo topic o post del vasto mondo social.
Ma dietro questa fotografia c’è di più: due storie tristi che messe insieme diventano una sola e bella, un veterinario che ha avuto l’idea di provare a fare un tentativo spesso inutile ma che, questa volta, è andato a buon fine.
Lui è il dottor Patrick Brogan, uno specialista della riproduzione equina chiamato ad assistere al parto di Zindita, una ex-saltatrice messa in allevamento. Il parto era molto problematico, Brogan si accorse subito che sarebbe stato difficile arrivare ad una conclusione positiva. Ed infatti il puledro di Zindita nacque morto: ZIndita era tristissima, “…e mi spiaceva molto perché è sempre stata una cavalla così dolce” racconta Brogan.
Cose che capitano, purtroppo.
Come capita che succeda il contrario, e ad un travaglio complicato sopravviva il puledro e non la fattrice: questa volta era un collega di Broga ad aver seguito il caso, a due giorni dall’episodio di Zindita. La cavalla, Tolanda, era morta lasciando orfana la sua piccola puledra.
“Così le abbiamo messe insieme, semplice” dice il Vet.
Non tanto semplice in realtà, perché tentativi del genere spesso abortiscono – una cavalla difficilmente sente suo un puledro non nato da lei.
Ma Zindita è davvero dolce come dice il suo veterinario e ha da subito accolto con gioia la piccola orfanella: un caso del tutto eccezionale, ma che promette di continuare con la stessa serenità che traspare dalla fotografia.
“Zindita si è proprio innamorata di lei, ed era tutto quello che serviva: adesso sono sotto stretta osservazione, ma tra qualche giorno potranno uscire insieme al paddock e vivere la vita normale di una fattrice con la sua puledrina”.
Brogan è molto soddisfatto della riuscita di questo esperimento perché, anche se possono essere allevati con il biberon dall’uomo, i puledri cresciuti in questo modo presentano sempre qualche problema in più degli altri: ma questa cavallina è stata fortunata, lei ha trovato mamma Zindita.
Qui la notizia originale, e la pagina Facebook da cui era presa la foto
13 giugno 2016