Milano, giugno 2015 – La cavalla allevata da Luca Zaia e ora di proprietà della scuderia Gocciadoro venerdì scorso ha battuto il record della pista all’ippodromo meneghino de La Maura: guidata per questa corsa da Enrico Bellei, che ha sostituito alle sue guide Gocciadoro Junior impegnato con un altro cavallo della scuderia di casa, Padania Zeta ha fatto davvero una cosa grande: dopo lo strappo violento di inizio corsa si è posizionata terza alla corda, ma al passaggio dei mille metri Bellei l’ha spostata e lei si è lanciata in una fuga strepitosa fermando il cronometro sull’1.11.00, nuovo record della nuovissima pista milanese.
Abbiamo chiesto a Luca Zaia di descriverci Padania Zeta, visto che non abbiamo mai avuto il piacere di conoscere di persona la baia nata nel 2009 da Turbo Sund e Izzaz:
“Fin da bimba (sic!) è sempre stata una leader. E’ piccolissima e gracile, ma in paddock la capo branco è sempre stata lei”.
Da notare la genealogia di Padania Zeta, che per nonni ha sia Viking Kronos che Varenne: come dire, se Giulietta e Romeo fossero stati trottatori e avessero messo su famiglia, la loro nipotina sarebbe stata l’omologa della…bimba di Zaia!
11 giugno 2015