Padova, 2 dicembre 2017 – Melagrana Formazione e La Città degli Asini organizzano a Padova un corso base per la figura del Coadiutore dell’Asino, nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali; qui i dettagli del programma e le sette date disponibili per il percorso formativo.
Da notare che, oltre al previsto sbocco operativo, il corso permette di approfondire la conoscenza dell’essere vivente Asino, un equide che merita di essere riscoperto da tutti per la ricchezza delle sue sfaccettature psicologiche e comportamentali.
CORSO BASE PER COADIUTORE DELL’ASINO IN I.A.A.
56 ore formative di lezioni frontali e esperienziali |
dal 19 al 25 febbraio 2017 a Polverara (PD).
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) vogliono acquisire il ruolo di Coadiutore dell’Asino.
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’Asino, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting di IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e gli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’Equipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.
Parte teorica:
– Il ruolo del coadiutore dell’asino e suo posto nei setting di IAA
– Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA
– Evoluzione e comportamento dell’asino
– Comportamento sociale dell’asino e la relazione uomo-asino
– Esigenze etologiche e fisiologiche di specie, comportamento dell’Asino
– Esigenze gestionali degli Asini coinvolti in IAA
– Primo soccorso, fisiologiche di specie
– Il sistema sociale e comunicativo dell’Asino
– Comunicazione intra-specifica e inter-specifica
– Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere degli asini coinvolti in IAA
– Centralità, comprensione e cura della relazione
– Presentazione di progetti di IAA con l’asino (ambiti di lavoro e setting)
Parte pratica:
– Pratica di lavoro in sicurezza con l’asino
– Gestione di scuderia e governo dell’asino
– Pratica di socializzazione
– Adattamento agli ausili e agli arricchimenti ambientali
– Pratica di tecniche di osservazione del binomio asino/coadiutore
– Esperienze di Interventi Assistiti con gli asini
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica.
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con test e prova pratica.