Palermo, 28 gennaio 2017 – Una telefonata al 113 li aveva già messi sul chi va là, ma la conferma è arrivata dopo che gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato e controllato un van in zona Altavilla: il trasportato era infatti un cavallo che aveva evidentemente appena terminato uno sforzo fisico intenso, i veterinari dell’Asp che erano sul posto con la Polizia ne hanno potuto verificare lo stato di forte agitazione e sudorazione.
La Polizia ipotizza che lo sforzo fisico sia stato richiesto da una corsa clandestina, visto che le spiegazioni dei due palermitani (con precedenti penali) che stavano trasportando il cavallo su cosa avesse appena fatto l’equino in questione sono state vaghe, confuse e poco convincenti.
I due trasportavano sullo stesso mezzo anche due ciclomotori: accessorio indispendabile alle corse clandestine, come si vede dai tanti filmati in rete, per seguire da presso e stimolare la galoppata delle povere bestie sullìasfalto.
Il cavallo è stato sequestrato dalla Polizia, effettuato anche il prelievo di sangue per antidoping, denunciati il trasportatore e chi lo accompagnava.
Qui l’articolo originale