Bologna, 31 gennaio 2022 – È stata pubblicata ieri l’ordinanza del sindaco che riguarda l’adozione del Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli da Palio.
Dove si ricorda, tra l’altro, «che i cavalli che al momento della previsita presenteranno campioni ematici con la presenza di qualsiasi sostanza non consentita non saranno ammessi né alle prove regolamentate, né alla Tratta relativa al Palio per cui si chiede l’iscrizione, senza alcuna possibilità di appello».
Il Protocollo, che è stato varato nel giugno 2019 e dunque adottato nelle ultime due Carriere, ha subito adesso solo una piccola ma importante modifica. Che si evince appunto dall’ordinanza pubblicata. In essa si evidenzia infatti «che la Commissione veterinaria ha effettuato un’attenta ricognizione delle medicazioni consentite» per verificarne l’attualità e la conformità alle indicazioni della Federazione equestre internazionale (Fei). «All’esito della suddetta verifica – recita appunto l’ordinanza – risulta necessario eliminare dall’Elenco delle medicazioni controllate somministrabili le sostanze enalapril e cyclophenil in quanto passate in banned nella revisione 2022 effettuata dalla Fei». Questo a conferma dell’attenzione che il Comune e i professionisti a cui si è affidato rivolgono alla tutela dei cavalli.
Lunedì 31 gennaio, intanto, inizieranno le iscrizioni dei mezzosangue alle previsite di ammissione all’Albo che si svolgeranno dall’11 al 13 marzo.
© La Nazione/Laura Valdesi