Parma, aprile 2016 – E’ un progetto che vuol far conoscere il Bardigiano ad un pubblico diverso da quello già appassionato alle classiche rassegne morfologiche che si tengono nei tanti appuntamenti locali nella zona autoctona di allevamento,
Si vorrebbe portare l’immagine del Bardigiano duttile e polivalente ad pubblico che ne potrà apprezzare anche la spettacolarità in scenari artistici tipici di un galà equestre serale.
Il cavallo Bardigiano sarà presentato in tutte le sue attitudini, partendo dalla scuola di equitazione, per poi passare alle redini lunghe, agli attacchi, alla monta inglese, americana e spagnola in svariati caroselli artistici e con rievocazioni storiche, e terminare con lavoro in libertà, volteggi e posta ungherese, il tutto immerso in musiche e giochi di luce, ed accompagnati dai canti delle nostre montagne in cui questa razza è nata.
L’evento è organizzato da ARAER – LLGG Cavallo Bardigiano, con il prezioso aiuto di Giovanni Gozzi del Circolo Ippico Gli Argini A.S.D. e la fondamentale disponibilità del Circolo Ippico Cinghio Equitazione A.S.D. che mette a disposizione le sue strutture e fornirà ospitalità al pubblico, già dal pomeriggio con servizio catering e bar attivo tutta la giornata fino a dopo lo spettacolo che avrà inizio alle ore 20.00 e terminerà alle 22.00 circa. Dalle ore 15 del pomeriggio, Cinghio Equitazione tiene un OPEN DAY per tutta la famiglia con il battesimo della sella per piccoli e grandi, giri in carrozza e tante attività divertenti.
L’ingresso è gratuito e l’evento si terrà anche in caso di maltempo.
15 aprile 2016
.