La riflessioni recentemente espresse da Mario Masini, Presidente dell’Unione Nazionale Proprietari Cavalli Purosangue, in ordine alla riforma dell’ippica ed al reperimento delle risorse offrono lo spunto per alcune considerazioni e precisazioni a quanto da noi già affermato sull’argomento nei giorni scorsi.
L’analisi fatta da Mario Masini é puntuale e precisa e ci trova concordi sulla necessità di adottare tutte le forme possibili per rinvigorire le scommesse, anche, come dallo stesso Masini evidenziato “con nuovi prodotti collegati a importanti campagne di marketing e pubblicitarie da indirizzare soprattutto sulle reti televisive nazionali”.
Da sempre riteniamo, noi ippodromi, che la mancanza di tecnica ippica, e di dirigenti formati e competenti sulla materia, sia stata una delle ragioni principali dell’attuale declino. Per questo ben venga l’iniziativa del galoppo promossa da Mario Masini (l’UNPCPS e le altre associazioni aderenti unite per la costituzione di un unico soggetto giuridico con funzioni tecniche sul solco lasciato dal vecchio Jockey Club), che va senza dubbio nella direzione tracciata dalla legge di cui aspettiamo la pubblicazione a breve .
Auspico che, nell’interesse del settore, lo stesso faccia tutto il mondo del trotto.
La strada indicata dai proprietari del galoppo, un organismo che ben rappresenta quei valori della tradizione e della cultura che caratterizzano tutto il nostro settore con primaria importanza, non può che essere condivisa e accolta .
Leggo con piacere la disponibilità di Mario Masini a lavorare con responsabilità per il bene del settore e di tutte le sue componenti, infine apprezzo e condivido l’affermazione che “il far nascere quotidianamente nuove associazioni o di auto indicarsi quale referente di un settore nel maldestro tentativo di essere identificato quale persona o organismo candidato a guidare l’ippica ” non può certamente portare a soluzioni serie e credibili, cosa di cui invece la nostra filiera ha assolutamente bisogno in questo momento.
Comunicato EquiEquipe