Bensalem, settembre 2015 – Angel Castillo e Pierre Hernandez Ortega devono avere uno strano rapporto con le loro fruste.
Non ci stiamo riferendo a presunte inclinazioni sado-masochistiche, bensì agli episodi di cronaca che vedono protagonisti i due jockey statunitensi e uno degli aiuti più bisognosi di regolamentazione del settore ippico, la frusta per l’appunto.
Dopo essere stati già recentemente incolpati (in stretta successione) dell’utilizzo dello stesso dispositivo elettrico illegale, i due in una corsa del 21 settembre scorso a Parx Racing hanno dato vita ad un curioso precedente che non sembra essere ancora stato preso in considerazione dai regolamenti di corsa.
I fatti, stringatissimamente: Castillo, che monta Interchange, perde la sua frusta quando inavvertitamente la incrocia con quella di Ortega su Distant Thoughts; vistosi disarmato, dopo un attimo di riflessione risolve di appropriarsi di quella di Ortega – la piglia, la usa e finisce secondo.
Per il momento sembra che nessuna punizione sia stata comminata allo scippatore: nei regolamenti della Pennsylvania non è mai stato preso in considerazione il fatto che un fantino possa o meno finire una corsa con una frusta diversa da quella che aveva alla partenza (anche se pare non sia il primo episodio del genere).
23 settembre 2015