Bologna 7 giugno, 2022 – Per la gioia dei turisti e buona pace dell’ordine pubblico, i cavalli tornano ‘in campo’ anche a Padova. Agor e Carlotta – questi i nomi dei primi due cavalli arrivati – sono gli ‘agenti a quattro gambe’ della Polizia di Stato che saranno di pattuglia nelle aree verdi della città patavina a partire da oggi.
Il Reparto di cui fanno parte Agor e Carlotta è quello di Torino. E proprio questi due cavalli avevano già fatto parte delle forze dell’ordine in servizio in occasione del recente Eurovision Song Contest ospitato nel capoluogo piemontese.
Nel servizio di pattugliamento di Padova, in vista dei festeggiamenti di Sant’Antonio, il reparto di Agor e Carlotta si alternerà con quello di Firenze. In tutto quattro binomi che saranno impiegati in questa particolare tipologia di servizio di controllo del territorio.
Come già avvenuto nel 2019, all’approssimarsi della festa di Sant’Antonio (13 giugno), le pattuglie a cavallo della Polizia di Stato contribuiranno alla vigilanza delle aree verdi (parchi e percorsi arginali) in questo particolare periodo che coincide con la fine dell’anno scolastico e la presenza molto consistente di giovani, sportivi e famiglie nei parchi pubblici. Prima dell’esodo estivo verso le località di villeggiatura.
Fonte: ©Ansa