Pescara, settembre 2015 – Uno stile di vita sano aiuta a diminuire l’incidenza del cancro: questo il concetto che la Lilt ha ribadito a Pescara domenica scorsa, grazie ad una vera propria marcia che ha coinvolto cavalieri grandi e piccoli, camminatori, ciclisti, runner, jogger, podisti, volontari e tanti comuni cittadini che hanno aderito all’iniziativa.
Il messaggio del presidente della Lilt Pescara, Marco Lombardo: «Nel corso dell’ultima riunione degli stati generali della Lilt nazionale sono stati forniti numeri importanti che ci impongono una riflessione: in Italia ci sono 8 milioni di bambini ai quali portare il messaggio per la prevenzione del cancro; 11 milioni di italiani che sono sedentari e quindi potenziali, possibili malati e il 30 per cento dei bambini in Abruzzo è in sovrappeso od obeso e tali casi vanno contrastati, e lo faremo anche attraverso i due nuovi protocolli stipulati dalla Lilt con il ministero della Salute, per sviluppare la promozione della salute nelle scuole, e con il Coni per la promozione delle attività sportive perché sport è salute. Ed è questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare con la Passeggiata della salute che ha visto la partecipazione di canoisti, velisti, ciclisti, podisti e dei bambini che praticano equitazione con i pony».
La dottoressa Tiziana Di Giampietro, pediatra, aggiunge:«Da pediatra conduco da anni una lotta contro l’alimentazione incongrua e a favore del movimento, ricordando che la malattia è un sintomo di qualcosa che è cambiato nel nostro equilibrio. La vita è movimento, che rimuove le scorie».
Perché moto regolare e alimenazine sana fanno bene alla salute: e se il moto regolare lo fai andando a cavallo beh, ancora meglio!
Quindi condividiamo il messaggio della Lilt: mangiamo meglio e facciamo attività fisica, fa bene alla salute.
29 settembre 2015