Piacenza, maggio 2015 – Cavalcagiugno 2015 è una manifestazione organizzata dal Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano in collaborazione con il Comune di Morfasso (PC).
L’evento, non competitivo, è volto a promuovere e valorizzare l’utilizzo del Bardigiano nell’equitazione di campagna e ludico-sportiva, a dimostrazione degli indirizzi selettivi percorsi, promuovendo allo stesso tempo il territorio in cui è allevato: queste le motivazioni della scelta di riservare l’evento ai soli cavalli bardigiani.
Il trekking del sabato partirà da Morfasso (m 631 s.l.d.m.) e condurrà i binomi presenti sulla vetta del Monte Lama (m 1345 s.l.d.m) attraverso boschi e pascoli, percorrendo sentieri panoramici che salgono gradualmente verso la cima del pianoro, da sempre pascolo estivo di branchi di Bardigiani allevati allo stato semibrado.
lI tempo di percorrenza di questo primo tratto è di di circa 2 ore e mezza. Il pranzo a base di piatti tipici della tradizione appenninica locale sarà quindi organizzato all’interno di questo suggestivo scenario e sarà offerto dagli allevatori di Morfasso.
Una volta ripartiti, i partecipanti effettueranno un altrettanto panoramico percorso ad anello che li ricondurrà a Morfasso in circa 2 ore e 50 minuti. In paese vi sarà la possibilità di rifocillare i cavalli e sistemarli in posta, fare una doccia e gustare un aperitivo in attesa della cena presso il ristorante “Ca’ del Bosco” .
La serata proseguirà con la Festa del Cavaliere presso la discoteca K2 (ingresso libero). Per tutta la nottata vi sarà un servizio di sorveglianza dei cavalli sistemati nelle poste, ad opera di un esperto del settore.
Il pernottamento potrà essere effettuato in tenda in una zona attigua a quella in cui saranno sistemati gli animali. Domenica i binomi si recheranno in piazza per il saluto delle autorità e la benedizione del parroco, successivamente l’Amministrazione Comunale offrirà un gustoso rinfresco. La manifestazione si propone come occasione per condividere il piacere dell’utilizzo a sella del Bardigiano nel suo splendido territorio di origine, ed auspichiamo che possa apportare un forte valore di coesione tra i presenti: allevatori storici della razza provenienti dalla zona autoctona di diffusione e nuovi allevatori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Per informazioni 3478845814 Gabriele Dall’Asta (dipendente ARAER Ufficio Centrale Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano).
26 maggio 2015