Comunicato Clinica San Raffaele
Roma, maggio 2016 – É stata un successo questa prima giornata di Cavalcando la Solidarietà, l’iniziativa nata a Piazza di Siena e giunta quest’anno alla 16^ edizione che si svolge in sinergia con la Federazione Italiana Sport Equestri. Una proficua sinergia rinnovata all’inizio di questo quadriennio olimpico e confermata dall’attuale presidenza.
Un ospite d’eccezione ha caratterizzato la mattinata di oggi. Il Sottosegretario di Stato alla Salute Vito De Filippo, unitamente ad una delegazione del Ministero della Salute, ha voluto presenziare alla prima giornata di Cavalcando la Solidarietà per poi tornare di corsa ai molteplici impegni istituzionali.
Il Sottosegretario -accolto dal Presidente della FISE Vittorio Orlandi, da Eleonora di Giuseppe Curatrice dell’iniziativa e da Daniela Zoppi Responsabile del CRE Villa Buon Respiro- ha visitato le aree del percorso ludico didattico, tra cui l’etologia, l’alimentazione, il governo, la cura del piede e la mascalcia, il “Battesimo della Sella”. L’Onorevole De Filippo ha potuto apprezzare l’interesse dei tanti bambini delle scuole intervenuti ma anche l’attenzione dei loro docenti alle attività culturali e integrate; ha condiviso l’importanza degli Interventi Assistiti con gli animali e delle relative linee guida ministeriali ma anche della corretta relazione tra i bambini e il cavallo.
Diverso il materiale didattico e ludico distribuito alle scuole tra cui quello predisposto dal Ministero della Salute per la conoscenza delle caratteristiche etologiche e psicofisiche del cavallo e dei criteri per la tutela e la gestione degli equidi.
Protagonisti, come sempre, i ragazzi diversamente abili di Villa Buon Respiro che, con i loro cavalli, hanno accolto bambini provenienti da vari istituti scolastici per condividere con loro gli elementi essenziali che caratterizzano il cavallo, la relazione tra questo splendido animale e l’uomo ed infine per il “Battesimo della sella”.
“Sono stati momenti unici di straordinaria integrazione che hanno posto il disabile al “centro” ed evidenziato la ricchezza delle sue sensibilità e diversità” -ha rappresentato Daniela Zoppi- “Sport, terapia e cavalli si sono riuniti con la natura e l’arte nello splendido scenario di Piazza di Siena.”
Lo sport é innanzitutto rispetto: dell’altro, dell’avversario, del diverso – per età, per colore, per capacità motorie e psichiche e molto altro. Cavalcando la Solidarietà é un esempio consolidato e tangibile, di come i principi formatori dello sport e la terapia possano fondersi con quella insostituibile risorsa sociale che é il cavallo in un processo di totale integrazione che é Benessere per tutti!
“Anche oggi, questi valori e principi hanno saputo vincere sulle disabilitá e sulle divisioni. Tutti insieme grazie al cavallo!” -ha evidenziato Eleonora di Giuseppe- “A domani per un’altra giornata di Cavalcando la Solidarietà.”
27 maggio 2016