Grosseto, 24 maggio 2018 – Grazie ai contributi previsti dal PSRN-Biodiversità – sottomisura 10.2, in riferimento al progetto EQUINBIO, l’ANAM organizza le prove di “Valutazione genetica in stazione di controllo” riservata alle femmine di tre anni, per l’ammissione al nucleo delle fattrici di élite.
Le prove in stazione permetteranno l’aumento dell’accuratezza degli indicatori attitudinali (andature e salto) in riferimento ai caratteri genetici oltre all’acquisizione di dati per le valutazioni genetiche attitudinali riguardanti l’impiego in campagna.
Possono partecipare un numero massimo di 25 puledre iscritte al L.G. nate nel 2015.
Nel caso di un numero maggiore di adesioni, la scelta di quelle da ammettere, basata sulla genealogia, sulla morfologia, sul numero massimo di figlie dello stesso stallone o il numero massimo per ogni allevamento, sarà determinata solo dopo che saranno pervenute le adesioni da parte degli allevatori.
Per una buona riuscita delle prova è importante che le puledre siano completamente ammansite, diano i quattro piedi e si trovino in buono stato di nutrizione e che abbiano lo stesso grado di preparazione.
L’esperienza degli anni passati ci ha dimostrato che, praticamente, il livello si parifica alla fine del mese di testaggio.
In virtù di questo, il CD ANAM propone due mesi di attività: il primo mese sarà impiegato per la preparazione delle puledre al testaggio, che sarà svolto nel secondo mese con le consuete prove di valutazione.
Ciò premesso si comunica che le prove si svolgeranno presso le strutture del C.M. Equitazione – Strada Provinciale di Giannella, 190 – Orbetello (GR) con il, seguente programma:
- preparazione al testaggio 1° turno inizio: 21 maggio – termine: 16 giugno
- testaggio 1° turno inizio: 18 giugno – termine: 18 luglio
- preparazione al testaggio 2° turno inizio: 25 giugno – termine: 21 luglio
- testaggio 2° turno inizio: 23 luglio – termine: 23 agosto
Durante il periodo dedicato al testaggio, saranno effettuate le prove da scosse, con esercizi sulle barriere a terra e sul salto in corridoio (anello del salto in libertà) e, per la valutazione delle capacità attitudinali riguardanti l’impiego in campagna, le puledre saranno condotte sottomano per affrontare percorsi tipo Mountain Trail, quali passaggi fra tronchi, nell’acqua, su terreni di vario genere, il tutto nel pieno rispetto del benessere animale.
I tecnici, incaricati dall’ANAM, compileranno le schede di valutazione su: carattere, andature e capacità attitudinali per il salto e per la campagna. Le puledre verranno sottoposte a controlli sanitari mediante radiografie, per verificare l’eventuale presenza di OCD, e laringoscopia per l’emiplegia laringea. Saranno inoltre effettuate valutazioni morfologiche, la compilazione della scheda lineare, con rilevamento del BCS (Body Condition Score) all’ingresso ed all’uscita dal Centro, oltre alla determinazione genetica dei mantelli.
Tutte le schede saranno inviate al Centro di Studio del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia per la elaborazione dei dati; solamente al termine di entrambi i turni sarà possibile redigere la classifica dell’annata.
Gli addestratori, incaricati di pulire, maneggiare le puledre e sottoporle alle prove previste dal progetto, seguiranno le indicazioni fornite dal tecnico responsabile dei progetti di valutazione genetica in stazione dei soggetti di razza maremmana. La Sig.ra Cinzia Servidei, presidente del C.M. Equitazione, che ospita le prove in stazione, metterà a disposizione il proprio personale per la pulizia dei box e dell’area utilizzata e sarà responsabile di scuderia.
Visto il soggiorno prolungato delle puledre, viene data la possibilità ai proprietari che fossero interessati di richiedere la doma delle stesse, da effettuarsi durante tutto il periodo di permanenza presso il Centro e che non condizionerà la valutazione sulle prove previste dal Disciplinare.
Questi i tecnici incaricati dall’ANAM:
- responsabile tecnico: Dr. Giuseppe Bicocchi;
- responsabile di scuderia: Sig.ra Servidei Manciati Cinzia;
- per la morfologia: Dr. Ugo Marcocci, Dr. Paolo Rizzi e Dr. Francesco Basville;
- per le valutazioni su carattere, andature e capacità attitudinali, per il salto e per la campagna: Dr. Giuseppe Bicocchi, Col. Francesco Guarducci e Mar. Dino Costantini;
- addestratori: Sig. Matteo Manciati e Sig. Andrea Monaca;
- controlli sanitari: Dr. Giovanni Baglioni e Dr. Iacopo Secco;
- assistenza sanitaria: Dr. Paolo Rizzi (coordinatore Dr. Ugo Marcocci);
- assistenza alla mascalcia: Sig. Marco Contri.
Il coordinatore responsabile del Performance sarà la Presidente Sig.ra Ilaria Aldi.
Saranno comunicate le date delle giornate aperte ai proprietari ed agli interessati, per la presentazione delle puledre partecipanti alle prove di valutazione genetica in stazione.
I proprietari delle puledre che hanno partecipato alle prove in stazione, riceveranno un’etichetta adesiva, da applicare nei relativi passaporti, quale attestato di partecipazione con la specifica di essere rientrata nel gruppo di “fattrice d’élite” o, in caso contrario, la semplice dichiarazione che si tratta di “fattrice testata”.
Durante la permanenza presso il Centro, sono a carico dell’Associazione tutte le spese sanitarie compresi i medicinali, di custodia e di addestramento; sono invece escluse le ferrature. Sarà inoltre stipulata una polizza assicurativa di R.C. per danni che potessero procurare a terzi. L’Associazione, invece, non assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno che potessero subire gli animali.
Resta a carico degli allevatori un contributo sulle spese, pari a €. 150,00 + €. 90,00 se viene richiesta la doma (+ IVA per i non soci ARA, APA o CONMAR) a capo al mese, da versare all’ANAM al momento dell’iscrizione.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti presso l’Associazione, oppure mediante un versamento su c/c postale 12141537 intestato all’ANAM, oppure mediante bonifico su c/c bancario 2086801 presso il MPS Grosseto (IBAN: IT 64P 01030 14307 000002086801).
Per l’ingresso al Centro Genetico, è necessario che gli animali siano scortati dal passaporto dal quale risulti la regolare vaccinazione contro l’influenza ed il Coggins Test entro i tre anni se provenienti dalle regioni a basso rischio, entro un anno se invece provenienti da quelle ad alto rischio.
scarica la lettera di invito al PT femmine nate 2015
Comunicato stampa Anam