Bologna, domenica 18 agosto 2019 – La grande rassegna continentale che a Strzegom ha mandato in scena il Campionato d’Europa pony di salto ostacoli, completo e dressage si è conclusa oggi con la disputa delle prove finali delle tre specialità. L’Italia rientra dalla Polonia con gli ottimi risultati conquistati in completo; Camilla Luciani in sella a Camelot Damgaard ha conquistato la medaglia di bronzo individuale e con i suoi compagni di squadra ha ugualmente sfiorato il podio: l’Italia infatti si è classificata in quarta posizione – dietro Gran Bretagna, Francia e Irlanda – con anche Ginevra Grizzetti su Amata di Casal Romito (17° posto individuale), Martina Guerra su Olympic Lad (23° posto) e Filippo Cinelli su Rododendro del Colle (eliminato in cross). Camilla Luciani è stata protagonista di una bellissima serie di prestazioni; 7° posto dopo la prova di addestramento, la nostra brava amazzone è riuscita a conservare lo stesso punteggio del rettangolo anche dopo la prova di fondo, raggiungendo così la terza posizione: confermata oggi dopo la prova di salto ostacoli nonostante 4 penalità.
In salto ostacoli l’Italia ha chiuso venerdì al 7° posto su dieci rappresentative (ancora protagoniste Irlanda, Gran Bretagna e Francia, in questo ordine di classifica) con Giulia Porta su Miskaun Harvey, Zoe Lia su Attyrory Bye Bye, Agata Orlandi su Lackagh More Golden Boy e Mathilda Mercuri su Marcello (Martina Ferrari su Diamante Oscuro aveva cominciato benissimo ma è stata fermata da un infortunio del suo pony). L’unica a raggiungere la finale individuale di oggi è stata Zoe Lia che con un infinitesimale errore sulla riviera nel primo percorso e con poi 20 penalità nel secondo si è classificata al 28° posto.
In dressage abbiamo avuto oggi il 13° posto di Lisa Bartz nel Freestyle (18 partenti), mentre nell’Individual Competition di venerdì (54 in rettangolo) la stessa Bartz si è classificata al 16° posto e Rachele Bancora su Blakt’s Thomas al 48°.
TUTTE LE CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO D’EUROPA PONY 2019
https://zawodykonne.com/zawody/50/tour/84