Bologna, 30 aprile 2024 – Aprono il cancello di casa e si trovano davanti… tre pony. Intenti a brucare sporadici ciuffi d’erba ai margini dell’asfalto, tra le auto parcheggiate. È successo ad Alpigano, una cittadina alle porte di Torino. I tre ponetti, apparentemente molto pacifici, si sono lasciati tranquillamente ‘recintare’ dalla polizia locale, chiamata a intervenire dai cittadini. Irrinunciabile lo scatto fotografico con l’agente della polizia locale pubblicata su Torino Today.
Una volta messi in sicurezza gli evasi, i veterinari dell’Asl To3 hanno accertato che i tre animali erano dotati di regolare microchip ed è stato quindi semplice rintracciarne i proprietari. Si tratterebbe dei titolari di un’azienda agricola di Rivoli, da cui i pony erano da poco scappati.
Ora, per dare un contorno preciso alla vicenda, la polizia locale di Alpignano sta verificando come mai gli animali sarebbero riusciti a eludere la recinzione entro la quale erano abitualmente ospitati.
Non si esclude neppure che qualche ‘buontempone’ abbia aperto il recinto… Ma, siccome la legge è legge, nella migliore delle ipotesi, i proprietari dell’azienda agricola da cui i pony sono scapati rischiano comunque una multa per omessa custodia.
Vale la pena di dire… per fortuna questa volta è finita bene!