Montreal, febbraio 2015 – Un emigrato che ci fa onore, viene da dire: e in effetti non è cosa da tutti essere ammessi all’Animal Hall of Fame del Quebec come Eroe.
Popeye, lo splendido Mastino Napoletano di cui stiamo parlando, si è meritato questo speciale riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Veterinari del paese perché ha salvato da un incendio ben 17 cavalli; la cerimonia si è tenuta a Montreal domenica scorsa.
Gilles Godbaut, proprietario del maneggio andato in fiamme e anche di questo fantastico cagnone, racconta così l’accaduto: “L’incendio è scoppiato durante la notte, ho provato a far uscire i 30 cavalli ma erano terrorizzati, non volevano muoversi dal loro box.
Ma Popeye ha capito subito cosa doveva fare: io aprivo le porte dei box, lui entrava e andava dietro i cavalli a mordergli i garretti, facendoli scappare fuori. Siamo riusciti a salvarne 17, e Popeye ha continuato il suo lavoro fino a quando non è crollato il soffitto: l’ultimo cavallo è uscito con la criniera che bruciava. Non so veramente come fare per ringraziarlo” ha detto Godbaut scoppiando in lacrime durante il suo discorso alla cerimonia di premiazione “quella sera ho davvero capito che Popeye sarebbe anche morto per me, se ce ne fosse stato bisogno”.
Una ulteriore prova del grande carattere di questi cani, che incutono grande rispetto con la loro massiccia fisicità ma sono capaci di una dedizione davvero eroica e che li porta a proteggere tutta la loro famiglia, cavalli compresi.
Leggi qui la notizia originale
19 febbraio 2015