Bologna, gennaio 2016 – Prima edizione “Premio Flambo: Etica, Cultura, Scienza e Sport” Save the date: giovedì 14 gennaio 2016 ore 18:00 presso il Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello in via Flaminia Vecchia 826, Roma.
Etica, Cultura, Scienza e Sport: sono queste le grandi aree tematiche che caratterizzano il “Premio Flambo” nell’ambito delle quali saranno trattati molteplici argomenti con le istituzioni di riferimento e con personalità di altissimo livello. Un forum annuale per approfondire e promuovere su basi scientifiche i vari aspetti connessi all’interazione tra umano e animale, per migliorarne la relazione e per facilitare la ricerca e la conoscenza nell’ambito del benessere animale. Una piattaforma attraverso cui proporre i risultati delle più recenti ricerche e divulgare una conoscenza basata sull’evidenza scientifica indispensabile per la corretta gestione dell’animale e per porre in essere metodi compatibili con il benessere dell’animale ed in particolare del cavallo in addestramento e in gara. Un’iniziativa no profit per sviluppare pensieri e prassi basati su etica e fondamenti scientifici e per riorientare concretamente ciò che risulta inadeguato.
Il “Premio Flambo. Etica, Cultura, Scienza e Sport”, che si svolgerà ogni anno nel mese di gennaio, intende conferire un riconoscimento a coloro che hanno apportato un contributo significativo in specifici contesti anche in relazione ai più recenti studi, ricerche, attività sportive, iniziative, anche di carattere istituzionale legislativo, nell’ambito del benessere animale e dell’affermazione dei diritti animali strettamente connessi con la crescita di quelli umani, con particolare riferimento alle categorie più deboli – bambini, donne, diversamente abili.
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, della FISE, nonché degli Enti di Promozione Sportiva AICS e ASI, e con il coinvolgimento del Ministero della Salute. Il Comitato d’onore é presieduto da Giulio Rapetti Mogol.
Eleonora di Giuseppe, Laura Romanelli, Francesco Beccagutti i componenti del Comitato Direttivo. Per l’edizione di quest’anno sarà il Comitato ad assegnare direttamente i riconoscimenti “Premio Flambo” mentre, a partire dalla prossima edizione, sarà costituita una giuria che opererà secondo il regolamento.
Fonte: Ufficio Stampa “Premio Flambo”/Press Office “Premio Flambo”