Bologna, lunedì 22 aprile 2025 – Al centro dell’11^ giornata stagionale del galoppo milanese, due prove condizionate di livello come il Premio Alberto Zanoletti da Rozzano, che funge anche da tappa di avvicinamento alle Oaks del 22 giugno a San Siro, e il Premio Altieri sulla distanza del miglio in pista grande per i cavalli anziani. A corollario del pomeriggio anche la prova per i giovani fondisti di 3 anni e il Premio BBag per le femmine di 3 anni che prepara al Nogara. Sempre interessanti le eliminatorie del Circuito San Siro per i cavalli di 4 anni ed oltre, con la seconda tappa del Classic sui 2.000 metri e del Mile sui 1.400 metri. Ma andiamo a scoprire i protagonisti delle due corse principali.
PREMIO ALBERTO ZANOLETTI DA ROZZANO (condizionata) – Già dalla seconda corsa il livello sale con l’edizione del Zanoletti, tradizionale condizionata che fa da tappa di avvicinamento alle Oaks di giugno a San Siro riservato alle femmine di 3 anni sul doppio chilometro di pista grande. Al di là di eventuali interferenze di ordine tattico dettate dallo schema ridotto e al di là della penalità al peso che deve sopportare, Thine Be The Glory resta il logico punto di riferimento in virtù della sua prorompente parabola ascendente di cui si sta rendendo ottima protagonista. Dovrà fare i conti con un paio di avversarie interessanti che avranno da queste corsa un ottimo termometro per il loro prossimo futuro, Ciudad Juarez, anche lei in crescita costante, e Sthelme, che ha vinto al debutto lasciando una sensazione particolarmente piacevole.
PREMIO ALTIERI (condizionata) – Tutta da vedere la condizionata sul miglio di pista grande per i cavalli anziani intitolata al grandissimo campione Altieri. La compagnia infatti è quanto mai eterogenea tra elementi che si declassano, altri pronti ad esplodere e altri in forma super, e appartenenti a quest’ultimo gruppo ci sono Charme De Chat e The Great Brozo, soprattutto il secondo, tre volte a segno nelle ultime quattro e con tutte le cose a posto per allungare la serie. Blu Note gli è finito dietro ma era al rientro e su questa pista più selettiva aumenterà la sua efficacia, e se Wind Fire Storm torna ad un compito più congeniale, bisognerà stare molto attenti a Silver Crack, dal grande potenziale, e Uragano, rivisto bene su distanza troppo corta. Il tutto senza dimenticarsi di Clock Tower.