Oensingen, luglio 2015 – Cinque cavalli in meno in un giorno solo. Brutto colpo per Pius Schiwizer che si trova di punto in bianco a non poter più contare sulle sue migliori monte e di conseguenza a temere per il proprio futuro all’interno del gotha del salto ostacoli internazionale.
Sulla propria pagina Facebook il cavaliere svizzero annuncia, infatti, che d’ora in avanti dovrà fare a meno del supporto di Quinoa Stable che al lui si era legata solo lo scorso gennaio dopo aver lasciato la scuderia dell’irlandese Cameron Hanley.
In questi mesi Pius aveva potuto montare Caretina de Joter, Living The Dream, Amira, Dundee vd Dwerse Hagen e Newton du Haut Bois, ottenendo con loro risultati eccellenti. Insomma tutto sembrava funzionare bene, sia dalla parte del cavaliere, sia dalla parte della proprietaria. Forse troppe bene, stando a quanto dichiarato da Eleonore Paschoud che si è detta sopraffatta dalla troppa pressione. Difficile sapere con precisione che cosa sia successo, fatto sta che Caretina de Joter e Living The Dream will raggiungeranno le colossali scuderie di Jan Tops, a Valkenswaard, in Olanda. Gli altri tre cavalli saranno, invece, montati dalla giovane promessa elvetica Morgane Dassio, già supportata dalla Paschoud da diversi anni.
Conclusione amara per Schwizer che ha commentato: “Sono molto dispiaciuto, ma posso solo rispettare la decisione della proprietaria. La mia intera stagione era stata pianificata con questi cavalli. Ora posso contare solo sulle mie forze e cercare di allargare le fila della mia scuderia”.
13 luglio 2015