Milano, dicembre 2015 – Ancora un incidente stradale causato (del tutto involontaramente, è ovvio) da un cavallo: questa volta è successo a Sicignano, in provincia di Salerno. L’animale era scappato al legittimo proprietario che lo era andato a riprendere, pare, in macchina: lo stava riportando a casa legato all’automobile, stando alle notizie raccolte in rete. Ferito il conducente della vettura che ha investito il cavallo, morto l’animale, denunciato il suo proprietario per omessa custodia – e avremmo da obiettare qualcosa riguardo le modalità utilizzate per ricondrre a casa il povero animale, se confermata la ricostruzione della prima ora.
A Caserta invece sono stati denunciati due boscaioli che utilizzavano muli e cavalli per il trasporto a valle del legname: gli animali erano ipersfruttati e coperti di piaghe causate dalle bardature non adatte o mal messe, o semplicemente utilizzate per troppo tempo. Il Corpo Forestale dello Stato ha eseguito l’operazione su segnalazione dei volontari di Oipa Caserta, gli equini sono stati portati in struttura adatta a farli riprendere, curati e verranno poi affidati ad agriturismi o strutture didattiche.
Per finire una curiosità: se siete patiti di Xbox e giochi PC oltre che di cavalli non perdetevi Horse Snow: tra un po’ si dovrebbe riuscire a personalizzare il guidatore, ma per il momento lo snowboarder è decisamente un cavallo, tout court.
29 dicembre 2015