Ravenna, aprile 2016 – Se Ravenna non è stato un terreno di caccia per gli stranieri, sicuramente è stata una buona occasione di inizio stagione per i concorrenti italiani. Si è chiuso, infatti, il tradizionale concorso internazionale di completo di primavera al Circolo Ippico Ravennate.
A distinguersi nel CCI2* è stato l’allievo young rider del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti Luca Mezzaroba in sella a Laomaco (prop. Andrea Mezzaroba) che, con un totale di 61,10 punti negativi, ha ottenuto la vittoria. Una buona prova di dressage, una penalizzazione sul tempo nella prova di campagna, il binomio ha mantenuto tuttavia la testa della classifica fino al termine del concorso. Al secondo posto si è piazzato Juan Carlos Garcia, di rientro al completo su Quico del Duero, con un totale di 71,50 punti negativi, mentre a completare il podio è stata l’austriaca Katrin Khoddam-Hazrati con Real Joyfull e 77,40 punti negativi.
Ad avere la meglio nel CCI1* è stato il sergente Emiliano Portale insieme a Porche Renkum (prop. Giorgio Guglielmi), che ha mantenuto i 44,40 punti negativi ottenuti nel rettangolo. Dietro di lui, Carlo Lucheschi in sella a Sportsfield Seabear (prop. Giacomo Lucheschi), con 48,40 e Gianluca Gardini e Castel Clover (prop. Az. Agr. Elisabetta Moranzoni) con 51,90.
L’agente Fiamme Oro Piero Sandei ha trionfato, invece, nel CIC2* montando Rubis de Prere (49,00 punti negativi) davanti a Eleonora Boschi con Hotchkiss MC Manus (prop. Monica Agnetti), a quota 52,90, e ad Arianna Guidarelli che ha montato EH Seabisquit (prop. Maria Grazia Piva), chiudendo con 55,10.
L’amazzone junior Alice Luciani è stata, invece, la migliore del CIC1* in sella a Sam B (prop. Georg Bräuer) con 38.30. Piazza d’onore per Martina Valilà con Barnadown Whos Whoel (43,90 p.n.) e terzo il 1° aviere scelto Andrea Cincinnati su Olimpia de la Folgore (prop. Grazia Maggi) con 45,40 p.n.
Un appuntamento, quello di Ravenna, che ha permesso a molti giovani binomi di mettersi in mostra in vista delle selezioni per i prossimi Campionati d’Europa, in programma quest’anno a Montelibretti dal 22 al 25 settembre, dove l’Italia, in qualità di Paese ospitante, avrà dodici posti a disposizione.
4 aprile 2016