Aachen, agosto 2015 – Dopo l’assegnazione delle medaglie a squadre nel dressage, Aquisgrana si appresta ad accogliere i “dressagisti” dell’equitazione americana, con i Campionati Europei di reining al via. Ci saranno, infatti, i migliori reiners del vecchio continente, a nove anni di distanza dall’ultima volta sulla stessa arena in occasione dei World Equestrian Games 2006.
Gli atleti iscritti rappresenteranno dieci nazioni alla caccia delle medaglie, con Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Svizzera e Svezia, per un totale di quaranta binomi con la prima prova individuale nella giornata di oggi, valida anche per i risultati definitivi a squadre.
Tutti i Paesi iscritti portano in campo la nazionale, ad esclusione dell’Austria solo a titolo individuale, mentre la Germania dovrà difendere il titolo conquistato nel 2013 a Augsburg per mano di Alexander Ripper/Wild At The Bar, Grisha Ludwig/Custom Del Cielo, Volker Schmitt/Smokin Mifillena e Sylvia Rzepka/Hot Smokin Chex. Ludwig, in sella a Volker Schmitt, è così nuovamente in campo per cercare il bis.
Due anni fa la formazione azzurra aveva conquistato l’argento con Massimiliano Ruggeri/Spat Split And White, Pierluigi Fabbri/Rooster Nic, Giuseppe Prevosti/Chic Magnetic e Mirko Piazzi/Cody Glo Phoebes. Sarà Fabbri a tentare nuovamente l’impresa con Broadway Jaba.
Il bronzo, invece, era andato al team austriaco (Rudi Kronsteiner/Whizoom, Tina Kuenstner-Mantl/Heza Sure Whiz, Martin Muhlstatter/Chic N Roost). A tornare sarà la Kuestner Mantl a titolo individuale su Nu Chexomatic, affiancata dal connazionale Klaus Lechner in sella a Cody Rooster Delmaso.
Non più outsider, anzi ormai annoverata tra i migliori reiner internazionali gareggerà per la squadra olandese la dressagista Anky van Grunsven sul suo Whizashinningwalla BB.
Sabato 15 andrà in scena, invece, la seconda prova individuale, a partire dalle 18.15, mentre la finale individuale con l’assegnazione del podio avrà luogo domenica 16 alle 10.00.
A detenere il titolo individuale è sempre la Germania, con Alex Ripper campione europeo 2013 in sella a Wild At The Bar, seguito rispettivamente dall’amazzone belga Cira Baeck su Colonels Shining e dalla tedesca Grisha Ludwig con Custom del Cielo.
Vai al sito ufficiale dei Campionati Europei di Aachen 2015
14 agosto 2015