Aachen, agosto 2015 – La finalissima individuale del reining continentale è stata giocata fino all’ultimo binomio con grandissimo entusiasmo da parte dei concorrenti e del pubblico nonostante la pioggia abbia causato la sospensione delle gare per oltre mezz’ora dopo la fine della performance del quinto cavallo . Per una competizione che normalmente si gioca sulla rapidità e sul dinamismo, il black-out causato dall’allagamento di uno dei generatori del Deutsche Stadium è stato a dir poco inopportuno ma la posta continentale ha tenuto il pubblico, seppur non foltissimo, sulle tribune. Così, seppur con sensibile ritardo, la competizione ha prodotto la qualità tecnica auspicata e alla fine il medagliere è stato assegnato.
Sul gradino più alto, medaglia d’oro individuale del reining d’Europa, è salito un immenso Giovanni Masi de Vargas che, ultimo in campo con Dance Littlke Spook ha strappato ai 5 giudici (Ralf Hesselschwerdt, Joe Hayes, Jan Boogaerts, George Maschalani, Anthony Ward) un bel 222,0.
La medaglia d’argento, per uno score finale di 221, è andata al binomio tedesco composto da Grisha Ludwig e Shine my Gun mentre il bronzo è stato appannaggio di un altro binomio tedesco, quello composto da Elias Ernst in sella a Uss n Dun It.
I punteggi azzurri del reining ad Aachen 2015: Pierluigi Fabbri/Broadway Jaba 217,5; Edoardo Bernadelli/At Adrewood 211,5; Francesco Martinotti/Rambo Bo Sun 216,00; Giovanni Masi de Vargas/Dance Little Spook 222